Arni (India). Il 6 e l’8 settembre 2024 le Istituzioni educative della Comunità San Giuseppe di Arni, dell’Ispettoria S. Tommaso Apostolo (INM), hanno celebrato la Natività di Maria e la Giornata della Bambina con due iniziative.

Il 6 settembre, le alunne della Scuola Secondaria di 1° e di 2° grado, della Scuola Primaria e il personale del Dispensario, hanno realizzato insieme una rappresentazione per l’inaugurazione della mostra mariana. L’evento è iniziato con un momento intenso di preghiera, che ha riunito il personale e le studenti per onorare Maria.

Le studenti della Scuola Secondaria di 2° grado hanno indossato diversi abiti per rappresentare alcune delle principali apparizioni di Maria, presentando sinteticamente la storia di ciascuna: Nostra Signora di Fatima, Nostra Signora di Lourdes, la Madonna del Pilar, Nostra Signora della Salute di Veilankanni, Nostra Signora di Konankuppam, di Elakurichy, Maria Regina del Mondo, la Madonna dell’Attesa, Maria Ausiliatrice.

I partecipanti sono stati invitati a offrire preghiere per le intenzioni dell’Istituzione, delle famiglie e della comunità mondiale. La Direttrice, suor Kanickaraj Mary Tamizharasi, ha tenuto parlato sul tema “Maria, stella del mattino e faro”, sottolineando il suo ruolo di luce guida e di speranza.

In solenne processione, guidate dalle studenti che rappresentavano Maria, FMA, personale e rappresentanti degli studenti, hanno poi raggiunto la Sala del Dispensario, dove la Direttrice ha inaugurato ufficialmente la mostra, comprendente: riproduzioni di diverse Madonne realizzate dalle studentesse della Scuola Secondaria Superiore; una replica della grotta di Lourdes e del sogno dei 9 anni di Don Bosco realizzati dalla Scuola Primaria RCM; una toccante esposizione di apparizioni mariane da parte del personale del Dispensario; suggestive rappresentazioni di Maria nel Nuovo Testamento e un giardino mariano a cura della Scuola dell’Infanzia.

La mostra è stata in parte rappresentata dal vivo, permettendo ai bambini delle Scuole di visitarla durante tutta la giornata e di accrescere la propria conoscenza e devozione a Maria.

Inoltre l’8 settembre, in occasione della Giornata della Bambina, le ragazze del Convitto hanno avuto l’opportunità di piantare degli alberelli nel cortile, accompagnate dalle suore della Comunità, come gesto significativo per lodare Maria.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.