Santo Domingo (Repubblica Dominicana). Il 4 dicembre 2024, presso il Teatro dell’Hotel Jaragua di Santo Domingo, si è svolta la seconda edizione del Premio alla Qualità Educativa (PRECE).

Come ha illustrato Leslie de León, Direttrice del Riconoscimento dell’Eccellenza nella Pubblica Amministrazione MAP, il Premio ha l’obiettivo di riconoscere le buone pratiche di scuole, distretti e regioni che promuovono una cultura della qualità nello sviluppo dei loro processi e servizi e che operano nell’ambito del Modello del Quadro Comune di Valutazione (CAF).

La candidatura al Premio richiede pertanto che le Istituzioni scolastiche partecipanti intraprendano un processo di autovalutazione completo, supportato da prove solide. Inoltre, devono progettare e implementare piani di miglioramento e presentare una relazione dettagliata che mostri i progressi compiuti nell’implementazione del modello di eccellenza CAF, nonché i risultati ottenuti nella sua applicazione.

Tra le Istituzioni premiate, si è distinto il Centro educativo Celina Pellier di Los Mameyes, Santo Domingo, delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Giuseppe (ANT), che appartiene alla Rete scolastica salesiana (UCONARES) nella Repubblica Dominicana.

Questa Istituzione ha ricevuto la medaglia d’argento in riconoscimento dell’impegno per la qualità nella progettazione e nella realizzazione delle attività formative, per il lavoro in rete e per la dedizione al miglioramento continuo.

A ritirare il Premio, consegnato dal Ministro della Pubblica Amministrazione (MAP), Sigmund Freund, e dal Ministro dell’Istruzione della Repubblica Dominicana, Ángel Hernández, erano presenti la Referente ispettoriale per la rete Scuola, suor Kirce Veras Quezada, il Direttore del distretto scolastico e la Direttrice dell’Istituzione, suor Basilia Ramírez Veloz, insieme ai coordinatori e alle coordinatrici e ai/alle docenti che hanno collaborato al progetto.

“Ricevere la medaglia nella seconda edizione del Premio Qualità Educativa è un riconoscimento dello sforzo, dell’innovazione e dell’impegno per l’eccellenza nell’educazione delle nostre Istituzioni, basate sull’evangelizzazione e sul rendere visibili i frutti del Carisma salesiano”, ha affermato suor Kirce, esprimendo la gioia per questo risultato.

1 COMMENTO

  1. Que todo sea para la gloria de Dios. Agradecemos al Señor por permitirnos ser instrumentos de Su amor, llevando esperanza y alegría a cada corazón que tocamos. Que este logro sea solo un reflejo del compromiso que hemos asumido con nuestra vocación salesiana, educativa y evangelizadora, al estilo de Don Bosco y Madre Mazzarello, cultivando en nuestros alumnos los valores de la fe, la razón y el amor.
    Grazie 🙌

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.