Bogotá (Colombia). Il 21 maggio 2024, le Presidi delle Scuole Normali Superiori (ISS-FMA) del Nodo Colombia si sono riunite a Bogotá, nella sede dell’Ispettoria Nostra Signora della Neve (CBN) delle Figlie di Maria Ausiliatrice, per dare seguito al piano d’azione proposto per il triennio 2023-2025 e, in particolare, per organizzare il quinto seminario sul Sistema Preventivo, che quest’anno sarà in presenza.
Nel corso dell’incontro, le Presidi hanno espresso il valore aggiunto dell’appartenenza alla rete per loro e per le istituzioni: una forte esperienza di comunione che genera forza e speranza; fiducia e fede nel Carisma, soprattutto riguardo al contributo che ha dato e continua a dare all’educazione nel Paese; un grande sostegno, in particolare per coloro che stanno iniziando la loro missione nella direzione degli Istituti magistrali. Nel sentire di tutti, la rete è la realizzazione di un sogno: la profezia della comunione nella missione al servizio della formazione degli insegnanti in Colombia.
Nei giorni successivi, hanno inoltre partecipato all’incontro organizzato dal Ministero dell’Educazione Nazionale – dal 22 al 24 maggio nella città di Girardot – con i rettori dei 138 Istituti Superiori di Formazione degli Insegnanti del Paese. È significativo che nove di questi Istituti appartengano alle FMA.
L’obiettivo dell’incontro era quello di promuovere uno spazio di dialogo e di riflessione che raccogliesse le voci degli operatori delle Scuole di formazione per insegnanti, al fine di promuovere la realizzazione congiunta di possibili scenari per rafforzare e migliorare la qualità della formazione degli insegnanti in Colombia.
Il Dott. Mauricio Katz, Direzione del Rafforzamento della Gestione Territoriale del Ministero dell’Educazione Nazionale, in apertura dell’evento ha sottolineato quattro sfide per le Scuole di formazione degli insegnanti:
- Riflettere, a partire dalla loro natura, sul futuro, sulle nuove pratiche pedagogiche e sulle sfide tecnologiche.
- Rafforzare il loro ruolo nella costruzione della pace e della riconciliazione, in una nazione multietnica e multiculturale.
- Stabilire come la formazione degli insegnanti delle zone rurali possa contribuire ad affrontare il cambiamento climatico.
- Riflettere su come si sta progredendo nell’attuazione di una formazione completa e nella dignità della professione di insegnante.
L’incontro, caratterizzato dall’ascolto e dalla condivisione di idee, si è articolato attraverso dibattiti, due relazioni, una tavola rotonda e sei tavoli di lavoro, per individuare il nuovo scenario normativo che rafforzerà la missione già svolta da queste Istituzioni pedagogiche.
Il Ministero ha invitato alcuni membri della rete ISS-FMA a partecipare a questi spazi: le insegnanti Gloria Herrera della Scuola di Copacabana e Melfi Campo della Scuola di Manaure, hanno preso parte al dibattito “La memoria pedagogica degli Istituti Superiori di Formazione per Insegnanti” e suor Monica Tausa, FMA, Preside della Scuola Normale Superiore di Santa Marta, è intervenuta al dibattito “La formazione degli insegnanti, elemento fondamentale degli Istituti Superiori di Formazione per Insegnanti (ENS)”.
Nel chiudere i lavori, il Dott. Oscar Sánchez, Viceministro dell’Istruzione, ha dichiarato: “In Colombia c’è qualcuno che costruisce la pace ogni giorno, qualcuno che educa con una mistica di amore, didattica e strumenti pratici. Le Scuole di formazione per insegnanti, soprattutto, insegnano come esserlo sul territorio, tenendo conto del contesto”.
La formazione degli insegnanti riguarda molteplici aspetti: legali e finanziari, pedagogici e inerenti il curriculum, la promozione, la ricerca e la pratica pedagogica, l’autonomia e la governance, il talento umano. Tutto ciò richiede la configurazione di un apposito sistema che riconosca l’intera traiettoria di un Istituto di formazione degli insegnanti, dalla Scuola dell’infanzia alla laurea. In questo scenario, le reti di Scuole Normali per insegnanti sono senza dubbio un’opportunità da potenziare.
Al termine dell’evento, è stato anche costituito il nuovo Consiglio direttivo dell’Associazione dei Collegi di Formazione per Insegnanti – ASONEN – di cui fa parte una delle Presidi della Rete, suor Mary Luz Gómez, FMA della Scuola di Copacabana.