Asia e Africa. Il 2 dicembre 2023 si è tenuto un webinar sull’accompagnamento spirituale dei giovani, organizzato dalle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (ISS – FMA) di Asia e Africa. Il webinar era rivolto a giovani animatori ed educatrici/educatori.
Suor Maria Victoria Sta. Ana, FMA, Consigliera per la Pastorale giovanile dell’Ispettoria filippina S. Maria D. Mazzarello (FIL), ha dato il benvenuto a più di 100 partecipanti provenienti da India, Filippine e Africa, ribadendo la chiamata ad accompagnare i giovani.
Suor Maria Asela Chavez, FMA, Coordinatrice della Commissione per l’Educazione, Settore Istruzione Superiore delle Filippine e organizzatrice del webinar, ha poi presentato la relatrice, suor Maria Pacencia “Paz” Bandalan, FMA, direttrice spirituale e animatrice dei gruppi giovanili salesiani presso il Mary Help of Christians College (MHCC) di Canlubang, Laguna, Filippine.
“Guidare i giovani verso Cristo” attraverso l’ascolto e l’accompagnamento è il tema che ha sviluppato suor Paz, partendo da quanto scritto nel Cap. 5 delle Linee Orientative della Missione Educativa delle FMA (LOME), che parla anche del processo di accompagnamento dei giovani.
Sr. Paz ha sottolineato l’importanza di insegnare ai giovani a pregare, quale modo migliore per amarli, aiutarli a vivere alla presenza di Dio e proporre un cammino verso la santità. In quest’ottica, ha esposto le tre fasi della preghiera: conoscere Dio – conoscere se stessi, amare Dio e amare profondamente Dio. Lungo le diverse fasi, i/le giovani hanno bisogno di essere accompagnati e questo facilita il loro progredire da una fase a un’altra della vita spirituale. A volte, infatti, i giovani rimangono nella stessa fase per una mancanza di conoscenza di altre fasi a cui il Signore li può chiamare: ecco perché è importante avere una guida spirituale che abbia la capacità e l’arte dell’ascolto, e sappia condurli in questo itinerario.
È ciò che è capitato nella vita di Madre Mazzarello, le cui fasi del cammino spirituale possono essere comprese alla luce delle diverse case abitate nel corso della sua vita, collegate alla sua vita spirituale: Mazzarelli – l’iniziazione cristiana, Valponasca – la personalizzazione della fede, Valgelata – la crisi e la purificazione, Collegio – la maturità, Nizza – la morte e la glorificazione.
Suor Paz ha inoltre evidenziato la rilevanza di una catechesi legata al vissuto, quale modalità concreta di accompagnare i giovani. Questo diventa un aiuto per ridurre i divario tra gli insegnamenti della Chiesa riguardo alla vita morale, e tutto ciò che la contemporaneità presenta oggi ai giovani.
La relatrice ha poi condiviso le tappe dell’accompagnamento spirituale portate avanti al MHCC di Canlubang, con l’obiettivo di raggiungere l’intimità con Gesù: l’amicizia spirituale durante l’assistenza salesiana, seguita dall’accompagnamento spirituale attraverso la catechesi e la guida al progresso nella fede.
C’è anche un programma per gli studenti del MHCC College che frequentano il corso di laurea in Scienze Religiose con specializzazione in Educazione ai valori. Si tratta della formazione di catechisti per l’accompagnamento spirituale, che inizia con la direzione spirituale, seguita dalla formazione sulla gestione dei ritiri, dall’esperienza del ritiro individuale guidato e dalla formazione sulle competenze di base dell’accompagnamento spirituale.
Suor Paz ha citato il Direttorio della Catechesi, al n° 135c: «la Chiesa sente il dovere di formare i suoi catechisti all’arte dell’accompagnamento personale, sia proponendo loro l’esperienza dell’essere accompagnati per crescere nel discepolato sia abilitandoli e inviandoli ad accompagnare i fratelli».
Infine ha ripreso Relazione di Sintesi della prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi svoltosi dal 4 al 29 ottobre 2023 Sinodo, dove si dice: “Le persone che svolgono il servizio dell’ascolto e dell’accompagnamento, nelle sue diverse forme, hanno bisogno di una formazione adeguata, anche in base al tipo di persone con cui vengono a contatto, e di sentirsi sostenute dalla comunità”, e in cui “si propone di istituire un ministero dell’ascolto e dell’accompagnamento” (n° 16, p). Le modalità di conferimento di questo ministero dovrebbero promuovere il coinvolgimento della comunità.
Per concludere l’evento, suor Asela ha ringraziato e consegnato gli e-certificati alla relatrice, suor Paz, e a coloro che hanno contribuito alla realizzazione del webinar: suor Maria Victoria Sta. Ana, suor Mary Anne Andres, Preside dell’Istituto Tecnico Femminile Maria Nostra Ausiliatrice (MOHTIW), suor Ivone Goulart Lopes, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile e referente delle ISS-FMA, suor Regina Mary Rathinaswamy, della Commissione ISS-FMA Asia e Africa e ai partecipanti. Con la preghiera di chiusura guidata dall’Istituto Tecnico Femminile MOHTIW si è concluso l’evento.