Jarabacoa (Repubblica Dominicana). Dal 21 al 25 febbraio 2022 si è svolto, presso il Centro Salesiano di Promozione e Formazione Pinar Quemado, a Jarabacoa, La Vega, il XXIV incontro della Regione CIMAC/NAC-MESOAMERICA per i Responsabili ispettoriali dell’Educazione del Centro America, del Messico, delle Antille e del Nord America.
All’incontro hanno partecipato sedici persone in presenza e otto in collegamento online, in rappresentanza di 16 Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie del Divin Salvatore – Gruppo della Famiglia Salesiana presente in Centro America – che animano con lo stile salesiano centinaia di Centri Educativi in 13 Paesi, per l’educazione di bambini, adolescenti e giovani. Erano inoltre presenti 6 giovani.
Don Carlos Alberto Montoya (SDB) e suor Flora Fanfan (FMA), Referenti regionali della CIMAC/NAC-MESOAMERICA, hanno dato il benvenuto al gruppo.
Sono seguiti i saluti dei Consiglieri generali per la Pastorale Giovanile SDB e FMA. Don Miguel Ángel García Morcuende ha ricordato che l’evangelizzazione avviene in classe, nel programma scolastico, nella formazione dei dirigenti, degli educatori, nel cortile, nella cultura e nella trasmissione dei valori.
Suor Runita Borja, ha rivolto queste parole: “Credo che questo momento storico ci interpella ancora di più a mettere al centro la persona, specialmente i bambini, gli adolescenti e i giovani che stanno crescendo; a creare e rafforzare la collaborazione, prima di tutto all’interno delle Comunità Educanti, poi con altre persone e Istituzioni legate alle nostre e con la società in generale. Il fondamento di tutto è la fede in Dio. Come cristiane/i, come salesiane/i, riconosciamo che Dio è presente e attivo oggi”.
Sono intervenuti anche l’Ispettore dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (ANT), don José Pastor Ramirez e l’Ispettrice dell’Ispettoria S. Giuseppe, suor Cesarina Batista, che nel suo intervento ha parlato degli Atti del Capitolo Generale XXIV dell’Istituto FMA e delle scelte prioritarie: Formazione, Sinodalità missionaria ed Ecologia integrale. Sono state presentate brevemente anche le iniziative del 150° di Fondazione dell’Istituto FMA.
I Referenti della Scuola Salesiana America (ESA) – suor Ivone Goulart Lopes, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA e don Claudio Cartes, del Dicastero per la Pastorale Giovanile SDB hanno coordinato il momento formativo, secondo l’ordine del giorno: le attività realizzate nel 2021 e programmate per il 2022 dalla Scuola Salesiana America (ESA) e l’azione educativa pastorale, alla luce del Magistero della Chiesa, del Carisma Salesiano e del Contesto in cui si opera.
Suor Patricia Parraguez (Cile), rappresentante della Commissione Centrale ESA, ha presentato la pianificazione strategica ESA i passi compiuti finora, mentre Ana Paula Costa de Silva (RSB) ha presentato i risultati dell’indagine per conoscere il profilo e i bisogni formativi degli educatori ESA. È stato poi presentato il cammino della Regione CIMAC MESOAMERICA.
Si è tenuto inoltre un incontro per Reti di Scuole, in cui rivedere il documento di Pianificazione Strategica e riflettere sulle azioni già in atto direttamente o indirettamente nelle Ispettorie e sulle priorità, proponendo tre azioni da realizzare da marzo a giugno 2022.
Nel programma delle giornate, i partecipanti hanno avuto alcuni momenti formativi – sulla realtà educativa in tempo di pandemia in America Latina e su San Francesco di Sales -, la presentazione di esperienze di buone prassi, come il “Movimento Ecologico Salesiano” (ANT-SDB), oltre a momenti ricreativi, animati da alcune Scuole e un’uscita culturale, con tappe a Santiago de los Caballeros e a La Vega, presso due Istituzioni educative salesiane.
L’incontro ha sollecitato i partecipanti a continuare ad approfondire l’identità della Rete di Scuole Salesiane di questa Regione del continente americano, in cui religiosi e laici condividono un carisma e uno stile di gestione attraverso progetti, processi e programmi condivisi, che nascono dalla convergenza di assi di lavoro pianificati negli anni.