Roma (Italia). Giunte ormai alla conclusione della riunione estiva del Plenum, nella Circolare corale n° 1040 Madre Chiara Cazzuola e le Consigliere Generali dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, esprimendo la gratitudine per la preghiera e i messaggi di vicinanza, condividono le significative esperienze vissute e alcuni appuntamenti prossimi.

Tracce di santità

Richiamando l’eredità spirituale e carismatica dell’Istituto, feconda di ricchi e incisivi modelli di santità, invitano in particolare alla preghiera fiduciosa “per il buon esito della causa di canonizzazione di suor Maria Troncatti, nel 55° anniversario della sua morte, avvenuta il 25 agosto 1969”.

Ricordano inoltre che il 28 aprile 2024  si è chiusa l’inchiesta diocesana per il processo di beatificazione e canonizzazione di suor Antonietta Böhm e che il 27 giugno si è aperta la fase romana.

Un’altra FMA che ha speso l’esistenza con generosità, “perché l’Istituto fiorisse secondo il disegno di Dio, superando le diverse sfide del momento storico”, è Madre Caterina Daghero che, in occasione del Centenario della sua morte, si sta riscoprendo sempre di più, anche grazie agli eventi organizzati quest’anno: il Convegno a Nizza il 24 febbraio, le celebrazioni a Cumiana, suo paese natio, e il Convegno a Roma in Casa generalizia, l’8 giugno.

Sul canale YouTube dell’Istituto FMA è disponibile il video con una breve biografia realizzato dall’Ambito per la Comunicazione sociale, in collaborazione con la Segreteria generale e il Centro Studi sulle FMA della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium.

A Madre Caterina Daghero, la cui animazione fu caratterizzata da una “notevole spinta missionaria”, affidano la celebrazione del 150° anniversario della prima partenza missionaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice (14 novembre 1877)perché diventi occasione per trasformare in realtà l’esortazione di madre Mazzarello: «È tempo di ravvivare il fuoco!». A tal proposito, invitano ad animare con entusiasmo le Comunità Educanti nella partecipazione al Concorso per la creazione del Logo e dell’Inno che accompagneranno le numerose iniziative locali e internazionali del triennio di preparazione all’evento.

Insieme per generare vita

La Madre e le sorelle del Consiglio condividono poi alcune esperienze vissute in spirito di famiglia: gli Esercizi Spirituali “un’esperienza di silenzio, di interiorità, di contemplazione, favorita dallo splendido paesaggio di Sant’Agnello di Sorrento (Napoli)”, conclusa il 25 giugno a Torre Annunziata (Napoli) con un pomeriggio di festa a carattere vocazionale con le sorelle e le Comunità Educanti dell’Ispettoria Madonna del Buon Consiglio (IMR).

“Un forte spirito di famiglia ha caratterizzato pure il periodo di accoglienza e di formazione delle 14 neo-Ispettricinella Casa S. Rosa a Castelgandolfo (Roma) che, con una modalità interattiva, laboratoriale ed esperienziale, hanno approfondito il servizio di animazione e governo, alla luce del Capitolo generale XXIV.

Prosegue inoltre l’esperienza dei Seminari Per un’animazione generativa previsti nella Programmazione del Consiglio generale (2022–2027). Dopo i Seminari CIB, CICSAL e CINAB, tenutisi a marzo 2024, ad agosto sarà la volta della Conferenza Interispettoriale Asia Orientale (CIAO) con l’Ispettoria Regione Pacifico (SPR) e della Conferenza dell’India (PCI), mentre a settembre si terranno i Seminari per la Conferenza CIMAC di Messico, Antille e Centro America e della Conferenza Nord America (NAC).

Con la Famiglia Salesiana

La Madre e le Consigliere invitano inoltre ad accompagnare con la preghiera due appuntamenti di Famiglia Salesiana. Dall’11 al 16 agosto 2024 a Torino-Valdocco e al Colle Don Bosco si terrà il Sinodo Salesiano dei Giovani (Salesian Youth Synod) al quale parteciperanno giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) di tutto il mondo e alcuni rappresentanti FMA e SDB delle Conferenze interispettoriali e delle diverse Regioni.

A questo evento sarà presente il Rettor Maggiore, Cardinal Ángel Fernández Artime, che il 16 agosto concluderà il suo mandato come Rettor Maggiore, a cui la Madre e le Consigliere esprimono il grazie e con la preghiera fraterna affidano “la sua vita e la sua nuova missione a Maria Ausiliatrice, Madre e Maestra, sicura presenza di guida della Famiglia Salesiana”.

Un altro evento mondiale, al quale parteciperanno la Madre e la Consigliera per la Famiglia Salesiana, è il IX Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, promosso dall’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) e rivolto a tutti i gruppi della Famiglia salesiana, che si svolgerà a Fatima, in Portogallo, dal 29 agosto al 1° settembre 2024 sul tema Vi darò la Maestra.

Verso il 5 agosto

La Circolare n° 1040 termina con un augurio speciale in prossimità del 5 agosto:

“il ‘sì’ di S. Maria Domenica Mazzarello e delle prime Figlie di Maria Ausiliatrice si rinnovi in ciascuna di noi, in particolare nelle sorelle che celebrano il giubileo dei 25, 50, 60, 70 e 75 anni di Professione. La loro testimonianza e la loro offerta, insieme a quella delle sorelle anziane, ammalate o in difficoltà di vario genere, sostenga la fedeltà di tutte, specialmente di quelle che inizieranno il noviziato, che emetteranno la prima Professione o la Professione perpetua, e delle Iuniores che rinnoveranno i voti religiosi.

Che Maria Ausiliatrice, Madre e Maestra, camminando tra noi, continui a benedirci e a sostenere la nostra missione!”.

Circolare n° 1040

1 COMMENTO

  1. Thank you, Dear Mother and the Sisters of the General Council for your loving service to the
    Institute. We love you and we pray for you. God bless!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.