Roma (Italia). Giunte ormai alla conclusione della riunione estiva del Plenum, nella Circolare corale n° 1040 Madre Chiara Cazzuola e le Consigliere Generali dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, esprimendo la gratitudine per la preghiera e i messaggi di vicinanza, condividono le significative esperienze vissute e alcuni appuntamenti prossimi.

Tracce di santità

Richiamando l’eredità spirituale e carismatica dell’Istituto, feconda di ricchi e incisivi modelli di santità, invitano in particolare alla preghiera fiduciosa “per il buon esito della causa di canonizzazione di suor Maria Troncatti, nel 55° anniversario della sua morte, avvenuta il 25 agosto 1969”.

Ricordano inoltre che il 28 aprile 2024  si è chiusa l’inchiesta diocesana per il processo di beatificazione e canonizzazione di suor Antonietta Böhm e che il 27 giugno si è aperta la fase romana.

Un’altra FMA che ha speso l’esistenza con generosità, “perché l’Istituto fiorisse secondo il disegno di Dio, superando le diverse sfide del momento storico”, è Madre Caterina Daghero che, in occasione del Centenario della sua morte, si sta riscoprendo sempre di più, anche grazie agli eventi organizzati quest’anno: il Convegno a Nizza il 24 febbraio, le celebrazioni a Cumiana, suo paese natio, e il Convegno a Roma in Casa generalizia, l’8 giugno.

Sul canale YouTube dell’Istituto FMA è disponibile il video con una breve biografia realizzato dall’Ambito per la Comunicazione sociale, in collaborazione con la Segreteria generale e il Centro Studi sulle FMA della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium.

A Madre Caterina Daghero, la cui animazione fu caratterizzata da una “notevole spinta missionaria”, affidano la celebrazione del 150° anniversario della prima partenza missionaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice (14 novembre 1877)perché diventi occasione per trasformare in realtà l’esortazione di madre Mazzarello: «È tempo di ravvivare il fuoco!». A tal proposito, invitano ad animare con entusiasmo le Comunità Educanti nella partecipazione al Concorso per la creazione del Logo e dell’Inno che accompagneranno le numerose iniziative locali e internazionali del triennio di preparazione all’evento.

Insieme per generare vita

La Madre e le sorelle del Consiglio condividono poi alcune esperienze vissute in spirito di famiglia: gli Esercizi Spirituali “un’esperienza di silenzio, di interiorità, di contemplazione, favorita dallo splendido paesaggio di Sant’Agnello di Sorrento (Napoli)”, conclusa il 25 giugno a Torre Annunziata (Napoli) con un pomeriggio di festa a carattere vocazionale con le sorelle e le Comunità Educanti dell’Ispettoria Madonna del Buon Consiglio (IMR).

“Un forte spirito di famiglia ha caratterizzato pure il periodo di accoglienza e di formazione delle 14 neo-Ispettricinella Casa S. Rosa a Castelgandolfo (Roma) che, con una modalità interattiva, laboratoriale ed esperienziale, hanno approfondito il servizio di animazione e governo, alla luce del Capitolo generale XXIV.

Prosegue inoltre l’esperienza dei Seminari Per un’animazione generativa previsti nella Programmazione del Consiglio generale (2022–2027). Dopo i Seminari CIB, CICSAL e CINAB, tenutisi a marzo 2024, ad agosto sarà la volta della Conferenza Interispettoriale Asia Orientale (CIAO) con l’Ispettoria Regione Pacifico (SPR) e della Conferenza dell’India (PCI), mentre a settembre si terranno i Seminari per la Conferenza CIMAC di Messico, Antille e Centro America e della Conferenza Nord America (NAC).

Con la Famiglia Salesiana

La Madre e le Consigliere invitano inoltre ad accompagnare con la preghiera due appuntamenti di Famiglia Salesiana. Dall’11 al 16 agosto 2024 a Torino-Valdocco e al Colle Don Bosco si terrà il Sinodo Salesiano dei Giovani (Salesian Youth Synod) al quale parteciperanno giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) di tutto il mondo e alcuni rappresentanti FMA e SDB delle Conferenze interispettoriali e delle diverse Regioni.

A questo evento sarà presente il Rettor Maggiore, Cardinal Ángel Fernández Artime, che il 16 agosto concluderà il suo mandato come Rettor Maggiore, a cui la Madre e le Consigliere esprimono il grazie e con la preghiera fraterna affidano “la sua vita e la sua nuova missione a Maria Ausiliatrice, Madre e Maestra, sicura presenza di guida della Famiglia Salesiana”.

Un altro evento mondiale, al quale parteciperanno la Madre e la Consigliera per la Famiglia Salesiana, è il IX Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, promosso dall’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) e rivolto a tutti i gruppi della Famiglia salesiana, che si svolgerà a Fatima, in Portogallo, dal 29 agosto al 1° settembre 2024 sul tema Vi darò la Maestra.

Verso il 5 agosto

La Circolare n° 1040 termina con un augurio speciale in prossimità del 5 agosto:

“il ‘sì’ di S. Maria Domenica Mazzarello e delle prime Figlie di Maria Ausiliatrice si rinnovi in ciascuna di noi, in particolare nelle sorelle che celebrano il giubileo dei 25, 50, 60, 70 e 75 anni di Professione. La loro testimonianza e la loro offerta, insieme a quella delle sorelle anziane, ammalate o in difficoltà di vario genere, sostenga la fedeltà di tutte, specialmente di quelle che inizieranno il noviziato, che emetteranno la prima Professione o la Professione perpetua, e delle Iuniores che rinnoveranno i voti religiosi.

Che Maria Ausiliatrice, Madre e Maestra, camminando tra noi, continui a benedirci e a sostenere la nostra missione!”.

Circolare n° 1040

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.