Ruvo di Puglia (Italia). Il 7 settembre 2021, a Ruvo di Puglia (Bari), negli ambienti dell’Oratorio Centro Giovanile “OratoriAMO con don Bosco” delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Sacro Cuore, dell’Ispettoria Madonna del Buon Consiglio (IMR), è stata inaugurata la Sala Studio 150 Make the Dream per studenti universitari, in vista del 150° di Fondazione dell’Istituto FMA (1872-2022).
L’iniziativa accoglie, infatti, l’invito della Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Yvonne Reungoat che, nella Circolare 989 “Con Maria verso il 150° dell’Istituto”, suggerisce alle Comunità Educanti esperienze concrete per far sì che l’evento celebrativo “tocchi la vita e la trasformi”:
“Consapevoli che Maria cammina nella nostra casa e vuole raggiungere tanti giovani, renderemo le nostre Comunità più aperte all’accoglienza dei giovani per ascoltarli, lasciar emergere i loro sogni, domande e bisogni. Arricchite dalla loro presenza, avremo così modo di intessere il dialogo, accompagnarli nello scoprire il progetto di Dio nella loro vita e coinvolgerli più attivamente nella missione a cominciare dall’impegno quotidiano”.
In ascolto dei giovani e della loro richiesta di avere un luogo sereno e accogliente in cui studiare, le FMA hanno individuato una sala dell’Oratorio con ingresso autonomo e, grazie all’aiuto di un Partner, l’hanno attrezzata con computer portatili e connessione WiFi.
Sala Studio 150 è un segno di attenzione ai giovani del territorio, che generalmente frequentano l’Oratorio solo se impegnati nell’animazione o nel Servizio Civile.
Make the dream, lo slogan che accompagna l’Anno Pastorale, vuole essere un augurio ai giovani, perché possano realizzare i loro sogni nel presente e in futuro per essere, come voleva Don Bosco, “Felici nel tempo e nell’eternità”.
A partire dal 1° ottobre 2021, con l’inizio del nuovo Anno Accademico, i giovani potranno usufruire della Sala attrezzata negli ambienti di OratoriAMO con don Bosco.
Fonte: Sito web Ispettoria IMR