Torino (Italia). Dal 4 al 7 luglio 2024 a Valdocco, Torino, circa 40 membri dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) Primaria Famiglie hanno partecipato al primo turno degli Esercizi Spirituali guidati da don Gabriel de Jesus Cruz Trejo, Animatore spirituale mondiale dell’ADMA.
“Lampada ai miei passi è la tua Parola” è il tema del ritiro, illustrato dal predicatore approfondendo “l’intimo legame fra preghiera e Parola” di cui Maria è eccelsa Maestra, sottolineato da Papa Francesco con un anno dedicato alla preghiera in vista del Giubileo 2025.
Tenendo al centro il titolo che ha accompagnato l’itinerario “Io ti darò la maestra”, a conclusione dell’anno formativo e in prossimità del Congresso Mariano della Famiglia Salesiana – che si terrà a Fatima, in Portogallo, dal 29 agosto al 1° settembre 2024 – dedicati al Bicentenario del Sogno dei 9 anni, pietra miliare del Carisma salesiano, ha guidato con fede e passione “la famiglia di famiglie ADMA” a comprendere l’itinerario degli Esercizi lungo i tre passi principali della lectio divina: lectio, meditatio, actio.
Don Gabriel è stato supportato dalla presenza di suor Lucrecia Uribe, FMA, Animatrice mondiale di ADMA, che ha partecipato attivamente alle quattro giornate di ritiro, accompagnando con entusiasmo e dedizione i partecipanti.
Un momento importante di questa sosta è stata la testimonianza di vita che alcune coppie hanno condiviso con l’assemblea, rendendo evidente il cammino di fede che si vive nelle famiglie. Un altro spazio significativo è stata la condivisione della propria esperienza di preghiera al termine di ogni giornata.
Gli Esercizi si sono conclusi il 7 luglio, lasciando nei membri della famiglia ADMA il forte desiderio di rimanere uniti nella preghiera, portando nella vita quotidiana lectio, meditatio e actio, accompagnati dalle tre parole chiave della preghiera di Maria: Fiat, Magnificat, Stabat.