Guadalupe (Colombia). Dal 19 al 21 settembre 2024, circa 300 partecipanti provenienti da nove Istituti Superiori Salesiani di Formazione per Insegnanti del Nodo Colombia, costituito dai nove Istituti Superiori Salesiani di Formazione per Insegnanti (ISS-FMA), si sono ritrovati a Guadalupe, nell’Ispettoria N. S. del Rosario di Chiquinquirá (CBC), per vivere l’esperienza del 5° Seminario Permanente del Sistema Preventivo di Don Bosco e Madre Mazzarello.
Il Nodo Colombia si è consolidato dal 2020 attraverso l’esperienza di costruzione collettiva, partecipativa e sinergica del Seminario: uno spazio accademico che attiva il dialogo tra il sistema educativo salesiano e le tendenze sociali e culturali che sfidano la formazione delle nuove generazioni di insegnanti.
Giunto alla sua quinta versione, questo Seminario si è svolto per la prima volta in presenza a Guadalupe Santander, un angolo della Colombia interna con una bellezza geografica straordinaria e una terra che ospita le Figlie di Maria Ausiliatrice da 113 anni.
Raggiungere questa località è stato impegnativo per i/le partecipanti e ha richiesto tante ore di viaggio, ricompensate dalla gentilezza e dalla generosità della Comunità Educante e dell’Amministrazione comunale, a partire dal sindaco, il Sig. Gustavo Gómez Franco, che ha coinvolto l’intera popolazione nell’accoglienza dei 285 insegnanti in formazione e praticanti delle nove Istituzioni salesiane. Di grande sostegno è stata l’Ispettoria CBC, attraverso la presenza e l’accompagnamento dell’Ispettrice suor Edith Franco e della Consigliera, suor Elizabeth Contreras.
Al Seminario ha partecipato anche un numero significativo di FMA, tra cui Rettori, studenti e insegnanti. Suor Runita Borja, Consigliera mondiale per la Pastorale Giovanile, e suor Ivone Goulart, collaboratrice dell’Ambito e referente per le ISS-FMA, hanno raggiunto i/le partecipanti tramite video messaggio.
Il tema dell’evento – Dal sogno alla pratica: “Ecco il tuo campo” – ispirato al sogno di 9 anni, mirava a favorire l’approccio delle Istituzioni, fedeli alla loro vocazione di formare insegnanti, alla pratica pedagogica ,alla luce dell’intuizione carismatica delle origini.
Attraverso metodologie partecipative e di ricerca, si è sviluppato attraverso tre nuclei tematici che interrogano in modo vitale l’identità e la missione dei nuovi insegnanti:
– Concetti ed esperienze di Pratica Pedagogica nell’orizzonte del Sistema Preventivo. Una tavola rotonda a cui hanno partecipato cinque insegnanti praticanti delle Scuole salesiane di formazione per insegnanti, che hanno aperto i partecipanti a un campo teorico da contestualizzare: la pratica pedagogica salesiana.
– Dal Sogno alla pratica: “Ecco il vostro campo”. La conferenza del sacerdote SDB don José Santís, che ha ridisegnato i pilastri fondamentali del Sistema Preventivo alla luce del significato del lavoro, della religione come opzione fondamentale per l’essere umano, dell’aula come “laboratorio” e della salvezza come orizzonte che oggi non si può non annunciare.
– Uno sguardo preventivo ai campi della pratica: affettività e convivenza, bilinguismo, educazione alla pace, educazione rurale, formazione pastorale, interculturalità, ricerca, nuove tecnologie e prima infanzia. Attraverso la metodologia dei circoli dialogici propositivi, sono state condivise esperienze significative e sono stati introdotti dialoghi di ricerca, con proposte istituzionali e proposte di rete intorno a questi nove campi.
Il teatro, la musica, lo sport, la preghiera, le danze tipiche dell’identità culturale di ogni regione, la camminata per celebrare il Tempo della Creazione, così come gli incontri fraterni spontanei, sono risorse educative salesiane per eccellenza, che hanno rafforzato i legami che l’esperienza virtuale dei precedenti Seminari aveva permesso di iniziare a tessere e hanno confermato in tutti la certezza che nulla sostituisce l’incontro faccia a faccia.
Al termine del Seminario, è emerso con chiarezza come gli obiettivi fissati nella programmazione fossero stati raggiunti:
– Riconoscere nelle concezioni e nelle esperienze della pratica pedagogica di ricerca la forza generatrice di vita contenuta nel sogno carismatico “ Ecco il tuo campo”.
– Celebrare la gioia di essere famiglia salesiana normalista al servizio della formazione degli insegnanti in Colombia, affinché i bambini e i giovani abbiano vita in abbondanza.
– Sognare nuove possibilità di apprendimento e di collaborazione in rete, affinché il Carisma continui a rendere visibile in Colombia la forza educativa preventiva delle origini.
Nel cuore di tutti, oltre alle tante lezioni di vita apprese, è rimasta la gratitudine per la forte esperienza e il desiderio di un nuovo incontro, per continuare ad alimentare il desiderio di coltivare il sogno dell’educazione nel campo della vita quotidiana.