Dublino (Irlanda) Il 23 ottobre 2020 l’Ispettoria Nostra Signora Regina d’Irlanda (IRL) celebra il 100° anniversario dell’arrivo delle prime Figlie di Maria Ausiliatrice in Irlanda (1920-2020). Le prime quattro FMA giunsero a Limerick su richiesta del Vescovo O’Halloran, che da giovane sacerdote aveva conosciuto Don Bosco a Torino.

Una pubblicazione, presentata il 28 febbraio 2020 durante la Visita di Madre Yvonne Reungoat all’Ispettoria IRL, narra la storia degli inizi dell’opera FMA in Irlanda.  Suor Sarah O’Rourke, una delle autrici di “Against the Odds” (“Contro ogni probabilità”) scrive: “La cosa che  più mi ha colpito è che le suore hanno dato inizio a una presenza in tempo di guerra.” […] “Non sono sicura che abbiamo pienamente compreso il rischio e il coraggio richiesti a quelle pioniere”.

La Guerra d’Indipendenza irlandese, infatti, era in corso e, nonostante i pericoli, le FMA hanno aperto una scuola serale per le giovani che non avevano avuto l’opportunità di frequentare regolarmente. Da questi umili inizi è sorto un apostolato fiorente nelle scuole e nell’oratorio, che ha portato nuove vocazioni, molte delle quali furono missionarie in tutto il mondo.

A causa delle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia di Covid-19, non è stato possibile realizzare molti degli eventi programmati per la celebrazione del centenario. Le Comunità FMA dell’Ispettoria IRL nella serata del 23 ottobre si sono unite virtualmente nella celebrazione di un momento di preghiera preparato dal Consiglio Ispettoriale.

1 COMMENTO

  1. Congratulations Sisters! The Province of SEC enjoyed one of your missionary sisters, Sr. Rose McShane! Be sure of our prayers and gratitude for your faithful service to the Institute.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.