Benguela (Angola). Il 15 e il 16 giugno 2024,  la Comunità Educante B. Laura Vicuña, della Visitatoria Regina della Pace (ANG) ha celebrato il 25° di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Benguela, nel quartiere di Calombutão. L’anno scorso, il 22 ottobre 2023, a Luanda, la Visitatoria ANG aveva celebrato il 40° di presenza di presenza FMA in Angola.

Le Figlie di Maria Ausiliatrice sono giunte nella città di Benguela il 2 marzo 1999, su richiesta di Mons. Oscar Braga, all’epoca Vescovo di Benguela. Il primo gruppo era composto da quattro sorelle: suor Giovanna Conchi, missionaria italiana; suor Maria Pedro, mozambicana; suor Stella Chong, coreana; suor Ana Maria dos Santos, angolana.

Le FMA si occuparono inizialmente della Scuola di alfabetizzazione e del Centro giovanile, con varie attività formali e informali, successivamente della Scuola elementare. Attualmente la Comunità B. Laura Vicuña è casa di formazione, centro per la catechesi, Oratorio  Centro Giovanile, Scuola dell’Infanzia, Istituto tecnico superiore per l’ospitalità e il turismo.

Il momento culmine delle celebrazioni è stata la Santa Messa, il 15 giugno, presieduta da Mons. Estêvão Binga, Vescovo ausiliare della Diocesi di Benguela, che nell’omelia ha raccontato la storia della patrona del Centro, la Beata Laura Vicuña, e ha parlato dell’importanza della presenza delle suore a Benguela.

L’Eucaristia, alla quale hanno partecipato tutti – dall’infanzia alla 12ª classe, oltre a Exallievi/e, genitori, collaboratori, educatori e gente del vicinato – è stata animata dai bambini di 3ª, 4ª e 5ª elementare.

È seguito un pomeriggio di festa, in cui ogni classe si è esibita in danze, coreografie e rappresentazioni teatrali. Alla fine del momento ricreativo, le suore hanno offerto a tutti gli studenti una merenda con folar, dolce tipico del posto, e succo di frutta.

Il giorno successivo, 16 giugno, si è tenuta la Celebrazione Eucaristica domenicale in ricordo dei 25 anni di presenza delle FMA, celebrata dal parroco, don Luigi De Liberali, Salesiano di Don Bosco della Visitatoria Mamá Muxima (ANG) e animata dall’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA). Durante l’omelia, il celebrante ha messo in relazione il seme gettato del Vangelo di Marco (Mc 4,26-34) con il seme gettato 25 anni fa a Benguela, che è germogliato e sta dando molti frutti.

Al termine della Messa, sono stati presentati i vari ospiti: le sette FMA che compongono la Comunità Laura Vicuña, le postulanti e le aspiranti. Prendendo la parola, suor Eurídice Filipe Nsamba, Direttrice della Comunità, ha ringraziato in primo luogo Dio e poi la gente presente, per aver accolto le suore fin dal loro arrivo e per la loro familiarità.

Le FMA hanno infine organizzato un pranzo per il 25° anniversario, invitando i membri della Famiglia Salesiana e alcuni rappresentanti della comunità del quartiere, dei vari gruppi e movimenti e alcuni sacerdoti diocesani. Balli e coreografie hanno animato il pomeriggio, quali espressioni di gratitudine per il dono delle vocazioni e per la fecondità della missione.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.