Manila (Filippine). Il 22 novembre 2020 il VIDES Filippine (VIDES Pinoy) ha celebrato i 25 anni di attività del Gruppo con un incontro online. Più di 50 erano i partecipanti collegati – Volontari in Germania, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Italia e Filippine – accolti da Lezeil Ebdane, Presidente del VIDES Pinoy.

All’incontro erano presenti suor Runita Borja, Consigliera Generale per la Pastorale Giovanile,  l’Ispettrice dell’Ispettoria filippina S. Maria Domenica Mazzarello (FIL), suor Mabel Pilar, il Direttore Generale del VIDES Internazionale, suor Annecie Audate, la Delegata VIDES Pinoy, suor Maria Imelda David e altre Figlie di Maria Ausiliatrice, Ex- Ispettrici e Delegate VIDES. Il Sig. Guido Barbero, Presidente del VIDES Internazionale, e i rappresentanti dei Gruppi VIDES di vari Paesi, hanno inviato i loro saluti.

L’evento è iniziato con la S. Messa presieduta da don Andy Peter Lubi di Mindoro che, nell’omelia della Solennità di Cristo Re, ha presentato Gesù come re e pastore che guarda le sue pecore con misericordia e compassione. Ha incoraggiato i partecipanti ad avere lo stesso sguardo di Cristo, per essere segni della sua presenza verso i più poveri.

Suor Annecie Audate, nel suo intervento, ha espresso riconoscenza a tutte le persone che hanno permesso al VIDES Pinoy di raggiungere questo traguardo:

Ringraziamo di cuore i primi Volontari che hanno avuto l’intuizione di dare inizio al Vides Pinoy, di creare una rete di solidarietà, un’organizzazione che oggi è interlocutore attivo per la difesa e la promozione dei diritti umani. Ringraziamo in particolare i giovani, che hanno abbracciato con entusiasmo e creatività  la proposta VIDES, contribuendo allo sviluppo del servizio di volontariato e alla propria maturazione umana e spirituale”.

Suor Annencie ha infine ricordato il Sig. Felimon “Jun” Pimentel, mancato ad agosto 2020, che è stato uno dei volontari pionieri del VIDES Pinoy e ha contribuito alla preparazione degli eventi per i festeggiamenti del 25°.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.