Tam Ha (Vietnam). Il 28 maggio 2021 l’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN) ha celebrato 60 anni di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Vietnam, a servizio delle giovani e dei giovani. Le FMA, unite nella preghiera e nella gratitudine della memoria degli inizi, nella passione per la salvezza delle anime, si impegnano a lavorare insieme per affrontare con rinnovato slancio le sfide future.
Ricordare la storia con gratitudine
Il 28 maggio 1961 le prime FMA missionarie arrivano a Binh Tay-Cho Lon, nel Vietnam del Sud, dando vita a una comunità composta da 3 suore (da Italia, Cina e Filippine) e 6 aspiranti vietnamite. Alcuni mesi dopo, il 12 dicembre 1961, con altre missionarie provenienti dalla Germania e dall’Italia, la prima Comunità si costituisce ufficialmente. Le suore si inseriscono rapidamente nel nuovo ambiente, grazie alla loro presenza cordiale tra la gente, svolgendo attività scolastiche, oratorio e catechismo in parrocchia. Nell’ottobre del 1966 le FMA ricevono la gestione della Scuola materna Lina a Tam Ha, un dono del governo italiano per i bambini poveri e vittime della guerra in Vietnam. La presenza delle FMA è richiesta per offrire un apporto significativo alla Chiesa e alla società. Oltre all’impegno nello studio della lingua vietnamita per poter comunicare e diventare testimoni, le missionarie si concentrano sulla formazione delle vocazioni locali e sull’integrazione del carisma salesiano nella cultura vietnamita, gettando solide basi per l’Istituto FMA in Vietnam. La fiducia nella Provvidenza è l’atteggiamento che guida le prime FMA nel portare avanti le opere con speranza, anche in situazioni difficili.
Vivere il momento presente con passione
L’Istituto FMA in Vietnam continua a crescere con fedeltà e creatività nella missione al servizio dei giovani. Il campo si allarga con tante nuove frontiere. Le nuove vocazioni sono segno della benedizione di Dio. In comunione con la Chiesa e in risposta alle necessità della società, le FMA aprono centri professionali con orientamento al lavoro, pensionati universitari e internati per ragazze indigene/studentesse. La rete educativa è arricchita da Scuole materne, elementare e media statale, doposcuola, attività pastorali in parrocchia, oratorio e dalle attività del Movimento Giovanile Salesiano, del Vides, di Ex-allieve/i FMA, dei Salesiani Cooperatori.
Guardare al futuro con speranza
In questo anno in preparazione all’evento del 60° della presenza FMA, l’Ispettrice, suor Rosa Vu Thi Kim Lien, ha invitato le sorelle dell’Ispettoria a una comunione più profonda attraverso il Padre Nostro, durante la preghiera comunitaria del mattino. Le FMA si impegnano a vivere l’Inno alla Carità di San Paolo (1 Cor 13) e a leggere insieme le pagine della storia dell’Istituto in Vietnam, alimentando la gratitudine per le prime missionarie e per le prime FMA vietnamite. Ogni pagina della storia evoca memorie vivide di persone ed eventi, risvegliando nelle suore il desiderio di donarsi completamente a Dio e alla missione.
A maggio, l’Ispettoria ha celebrato il Mese Mariano con particolare gratitudine. In questi 60 anni, Maria ha protetto, sostenuto e guidato l’Ispettoria nelle difficoltà e nelle sfide. Raccontare le grazie ricevute per intercessione di Maria e le esperienze spirituali vissute con il suo accompagnamento, aiuta le sorelle ad accrescere l’amore alla Madonna e l’impegno ad imitarne le virtù.
Le Comunità continuano a rendere grazie a Dio, a Maria Ausiliatrice che interviene con il suo amore materno e a tutte le FMA che hanno contribuito e contribuiscono alla crescita dell’Ispettoria. L’evento del 60° è un incoraggiamento a rinnovare la propria vocazione nella gioia, vivendo il carisma in profondità. La consegna “A te le affido” spinge le FMA a continuare a camminare nella fede e nella speranza con e per i giovani, specialmente più poveri.
Congratulations to VTN Province!
Thank you, Lord for the presence of FMA in Vietnam.
Many thanks to the first FMA Missionaries and the first Vietnamese Sisters.