(Thailandia). Il 14 novembre 2021, con la Celebrazione Eucaristica e altre iniziative, le Comunità Educanti dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (THA) hanno celebrato il 90° anniversario della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Thailandia.

Il gruppo di missionarie pioniere – suor Graziella Amati, suor Maria Baldo, suor Antonietta Morellato, suor Luigina Di Giorgio e suor Giulia Lauton – giunse in Thailandia il 14 novembre 1931. Da Bombai, India, si unì la Direttrice, suor Maria Avio, e si stabilirono a Bang Nok Khwaek, in provincia di Samut Songkhram, considerata la prima Casa in terra thailandese.

Durante tutta la giornata, le FMA di tutte le Comunità dell’Ispettoria, insieme ai membri dei Gruppi della Famiglia Salesiana, alle Exallieve, ai giovani, ai collaboratori e collaboratrici dei diversi gruppi e associazioni, hanno ricordato con gratitudine le numerose missionarie che hanno speso la loro vita nell’opera missionaria in Thailandia.

La riconoscenza si è espressa con l’offerta della Celebrazione Eucaristica, seguita da un momento di ringraziamento verso le 8 sorelle missionarie presenti oggi in Thailandia: suor Anna Maria Mosele, suor Margarita Perez, suor Amedea Chini, suor Marianna Merlo, suor Adelaide Supertino, suor Anarosa Sivori, suor Anna Grassi e suor Imelda Barattino.

Ogni Comunità ha celebrato l’anniversario con creatività e con diverse iniziative: dal pellegrinaggio alla “culla della missione” a Bang Nok Khwaek, alla visita al cimitero della parrocchia di San Giuseppe di Ban Pong, dove riposano le spoglie delle FMA defunte, alle rappresentazioni commemorative e ai canti secondo la cultura Thai. Le Exallieve e i giovani, attraverso il Web, hanno inviato video e immagini augurali.

La celebrazione di un anniversario è motivo di gratitudine per l’amore e il sacrificio con cui le prime FMA hanno posto le fondamenta della missione educativa e incoraggiamento per le Comunità Educanti a continuare l’opera di evangelizzazione con lo spirito di Don Bosco e di Santa Maria Domenica Mazzarello.

Foto: Flickr THA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.