Alta Gracia (Argentina). Il 2 febbraio 2023, nella Giornata della Vita Consacrata, la Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola è giunta alla Casa Sacro Cuore di Alta Gracia, nella provincia di Córdoba, per aprire il Noviziato della Conferenza Interispettoriale CICSAL, alla quale appartengono Paraguay, Uruguay, Cile e Argentina.
Durante la giornata, si sono svolte due celebrazioni: l’ingresso in Noviziato di tre giovani e la Prima Professione Religiosa di suor Florencia Abdala.
Con il motto “Hanno scelto la parte migliore” (Lc. 10,42b) – in una celebrazione ben curata e ancor più emozionante per la presenza della Madre – Rocío, Ramona e Monika hanno ricevuto la medaglia di Novizie, segno del loro ingresso nell’Istituto FMA.
In questa tappa formativa, secondo le Costituzioni, le Novizie approfondiscono le esigenze della sequela di Cristo secondo la vocazione salesiana e si aprono al senso della missione in una fraterna vita comunitaria con opportune esperienze apostoliche (C. 90).
Madre Chiara si è rivolta loro con tenerezza: “Don Bosco ci chiama a vivere una spiritualità, una missione che non è separata dalla vita, ma dentro la vita, in comunione con Gesù. È questo che il Vangelo ci invita a fare: vivere costantemente in Gesù, fare di Lui l’essenziale. E Madre Mazzarello ribadisce: lavorare tanto, ma solo per il Signore. Tutto questo in comunità, con la maestra, le compagne. Sentire la preghiera e l’affetto di tutte le sorelle del mondo”.
Dopo aver pronunciato la domanda, a ciascuna è stata messa al collo la medaglia di Maria Ausiliatrice, come segno di appartenenza all’Istituto. Madre Chiara ha accompagnato questo momento con le parole: “Con la consegna di questa medaglia, segno di appartenenza alla nostra famiglia religiosa, affidiamo a Maria il cammino che state per intraprendere, perché sia vostra Madre e Aiuto dei cristiani”.
Infine, l’Ispettrice della nuova Ispettoria Laura Vicuña (ARG), suor Silvia Boullosa, ha presentato e affidato le Novizie alla Maestra, suor Mariel Martinez, che accompagnerà il loro cammino di iniziazione alla sequela di Gesù sulle orme di Don Bosco e di Madre Mazzarello.
“Il primo fiore dell’Ispettoria Laura Vicuña in Argentina”: con queste parole la Madre Generale ha riassunto la Prima Professione di suor Florencia Abdala. La Celebrazione, caratterizzata dal motto “Nel tuo nome getterò le reti”(Lc 5,5), è stata presieduta da don Gabriel Romero, Salesiano di Don Bosco, Consigliere Regionale per il Cono Sud dell’America, e concelebrata da don Claudio González e don Rubén Arenas, entrambi SDB.
Al termine, la Madre si è rivolta alla famiglia, ringraziando e assicurando la preghiera e la vicinanza di tutte le sorelle dell’Istituto, mentre alla neo Professa ha detto: “Il tuo nome, Florencia, è bellissimo, indica un fiore che cresce in abbondanza, che dà tanti altri fiori. Mentre pronunciavi la formula, ho pensato che sei il primo fiore di questa nuova Ispettoria Laura Vicuña e sono sicura che dopo di te ci saranno tante altre giovani che sceglieranno di dare la loro vita al Signore come tu hai fatto questa mattina”. Ha poi augurato a tutte le FMA presenti: “Che questa Professione che stiamo vivendo ci aiuti a rinnovare la gioia, la fiducia, la consegna di noi stesse al Signore con quello slancio, quella vita, quella forza che abbiamo avuto la prima volta. Che possiamo essere Figlie di Maria Ausiliatrice felici!”.
Il 3 febbraio Madre Chiara Cazzuola, con l’Ispettrice suor Silvia Boullosa e le Consigliere generali suor Marta Riccioli e suor Leslie Sándigo, ha portato la gioia della sua presenza alle sorelle della Casa di cura Maria Immacolata di Córdoba, per poi vivere un momento fraterno di saluto, il 4 febbraio prima della partenza per l’aeroporto, con le FMA della Casa ispettoriale Madre Mazzarello.
Foto: FlickrFMA