Argentina. Le Comunità Educanti delle tre Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Argentina – S. Francesco di Sales di Buenos Aires (ABA), S. Francesco Saverio di BahÍa Blanca (ABB) e Nostra Signora del Santo Rosario di Córdoba (ARO) – proseguono nel cammino, iniziato nel 2018, verso l’unificazione prevista a dicembre 2022.
Nei mesi di agosto e settembre 2021 quattro Equipe di lavoro – animate dai tre Consigli Ispettoriali, con la partecipazione di FMA, laici/laiche e giovani – si sono ritrovate tramite piattaforma online per lavorare insieme e contribuire a definire il volto di questa nuova realtà. Le quattro aree sono: Spiritualità – Animazione Vocazionale; Animazione e governo; Animazione per ambiti; Amministrativo – Legale.
Nel mese di settembre 2021, i tre Consigli Ispettoriali hanno raggiunto le Comunità Educanti con una lettera per condividere i passi compiuti finora dalle Equipe e gli altri passi previsti fino alla fine dell’anno:
- il Nucleo Spiritualità – Animazione Vocazionale ha definito tre tappe che hanno come Parola guida il Libro di Rut. Il filo conduttore è la testimonianza di Noemi e Rut, due donne che compiono un viaggio in cerca dell’adempimento delle promesse di Dio, accompagnandosi a vicenda, ascoltandosi e facendo ritorno al paese natío. La prima tappa è stata dedicata alla “memoria grata”, in cui celebrare quanto vissuto e raccolto in ogni realtà locale e ispettoriale.
- Il Nucleo di Animazione e Governo si sta occupando della scelta del nome e della sede dell’Ispettoria unificata. Nella prima tappa c’è stata una consultazione inviata alle Comunità Educanti, i cui risultati sono in fase di studio da parte della Commissione e saranno successivamente inviati ai tre Consigli per il discernimento.
- Le Coordinatrici di aree e i Referenti dei settori di animazione Pastorale ispettoriale, che costituiscono il Nucleo Ambiti, nel corso di tre incontri hanno elaborato una proposta che contiene i criteri con cui verranno prese le decisioni future per articolare le aree. La proposta si ispira ai quattro principi che Papa Francesco, nell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, invita a mettere in atto nelle scelte pastorali delle Comunità: “Il tempo superiore allo spazio”; “L’unità prevale sul conflitto”; “La realtà è più importante dell’idea”; “Il tutto è superiore alla parte”.
- Il Nucleo Amministrativo – Legale è impegnato a definire un progetto per la gestione amministrativa e legale della nuova Ispettoria delle FMA in Argentina, orientata alla missione e in chiave di comunione solidale, secondo le Linee guida per la gestione dei beni dell’Istituto FMA. Il lavoro ha comportato la raccolta dei dati e il confronto sui criteri, sulle norme giuridiche, sui modelli e sulle prassi messe in atto per la gestione delle Comunità e delle opere nelle tre Ispettorie per arrivare a una convergenza.
La ricchezza dei diversi contributi, l’interesse e la responsabilità manifestate, le ricerche e gli approfondimenti, i dibattiti e la disponibilità al confronto con cui i componenti delle Equipe stanno portando avanti il processo, sono segno di passione e di generosa dedizione per dare vita a qualcosa di nuovo per il bene di tanti e tante giovani.
I tre Consigli Ispettoriali nella Lettera hanno espresso alle Comunità Educanti la gratitudine per il senso di appartenenza e l’impegno ad assumere il cammino, “maturando così una vera esperienza di sinodalità, per scrivere insieme questo nuovo capitolo della storia che Dio ci affida”.
E hanno concluso invitando a restare uniti/e e aperti/e allo Spirito Santo, “che continua a manifestarsi nell’oggi della storia” e chiedendo “che l’Ausiliatrice, Madre e Maestra, sia la guida sicura e la presenza costante che accompagna questo cammino presente e futuro di ogni vita e di ogni Comunità, specialmente in questo tempo di rinnovamento del Capitolo Generale XXIV”.