Kyiv (Ucraina). Il 5 settembre 2023, nella Comunità Beata Madre Maddalena Morano delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Kyiv, della Visitatoria Madre di Dio (EEG), con l’approvazione del Vescovo di Kyiv e Zhytomyr, Mons. Vitalii Kryvytskyi SDB, è stata benedetta la Cappella.
Gesù Eucaristia ha messo la Sua tenda in questa Casa – un appartamento in un condominio della capitale dell’Ucraina – e, come è scritto nelle Costituzioni dell’Istituto FMA, ne è diventato il cuore pulsante: “presente nel Tabernacolo sarà per noi il cuore della casa” (C 40).
A pregare con la Comunità nella prima Santa Messa, presieduta da don Michal Wocial, Salesiano di Don Bosco di Zhytomyr, erano presenti alcune suore della Congregazione di San Giuseppe con le quali le FMA condividono la missione in parrocchia e nella Scuola.
La Comunità delle FMA, aperta a Kyiv in autunno 2021, dirige e porta avanti il Ginnasio San Giovanni Paolo II. Nonostante il conflitto in corso, anche quest’anno la Scuola ha aperto le sue porte agli alunni dalla 1a alla 4a elementare, che hanno tanto bisogno di sostegno e dello sviluppo integrale, soprattutto in questa situazione di forti limitazioni che si trovano a vivere. Le FMA sono inoltre impegnate nella Pastorale con i bambini e gli adolescenti nella parrocchia dell’Esaltazione della Santa Croce presso i padri Carmelitani e nella Commissione di Pastorale Giovanile a livello diocesano.
“Portiamo i nomi di tutti i nostri benefattori, volontari, famiglie, bambini e giovani che si affidano alle nostre preghiere. Possa il nostro stare davanti al Signore riflettersi nel servizio generoso e unanime e prolungarsi nell’Adorazione di Gesù Eucaristia negli occhi dei bambini e tutte le persone a cui il Signore ci manda” è la preghiera delle sorelle della Comunità, per le quali la benedizione della Cappella è segno di luce e di tanta speranza.