Phnom Penh (Cambogia). Il 26 ottobre 2024 le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Nostro Aiuto (CMY), insieme a benefattori, personale, volontari, studenti e amici, si sono riunite a Teuk Thla, Phnom Penh, per celebrare la benedizione e l’inaugurazione della nuova Casa di Formazione Beata Eusebia Palomino.
La prima parte della celebrazione è avvenuta all’ingresso principale della casa, con il taglio del nastro. Per questo gesto significativo l’Ispettrice, suor Gertrudes Ditching, ha chiamato alcuni ospiti, tra cui don Eugene Xalxo, Delegato in Cambogia dei Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria San Paolo (THA), don John Lester Bongbong Tajon, gesuita e consulente, suor Lakana Yawasang dell’équipe per la costruzione della casa, suor Meldred Ramas, economa ispettoriale e responsabile dell’équipe, suor Guadalupe Ruiz Rojas, Animatrice della Comunità Beata Eusebia Palomino.
Era presente anche suor Jessica Salvaña, prima Direttrice della Comunità Beata Eusebia Palomino ed ex Ispettrice dell’Ispettoria CMY, attualmente Superiora della Visitatoria Maria Madre della Chiesa (RMC), che tre anni fa aveva dato il via al progetto di questa Casa di formazione per FMA juniores e per giovani in discernimento vocazionale, desiderose di fare un’esperienza di vita religiosa.
Prima di tagliare ufficialmente il nastro, suor Jessica ha espresso parole di ringraziamento, riconoscendo in particolare coloro che hanno finanziato la costruzione dell’edificio. Sono stati riconosciuti anche i preziosi contributi dei benefattori, dell’imprenditore, dell’ingegnere di cantiere e di tutti i lavoratori.
La seconda parte della celebrazione è stata la Santa Messa, presieduta da don Eugene Xalxo e concelebrata da don Bongbong. Un momento forte è stato la benedizione dell’altare, in cui l’Ispettrice, insieme alla Vicaria, suor Juliet Kwye Kwye, e alle ex Ispettrici, suor Teresita García e suor Jessica Salvaña, hanno preparato l’altare come segno dei loro impegno nel corso degli anni e del lavoro congiunto per rispondere ai bisogni dell’Ispettoria CMY.
Due benefattori hanno poi posto le candele sull’altare, simbolo di coloro che si lasciano illuminare da Cristo e vivono concretamente i valori cristiani, mentre due studenti dell’undicesima classe, animatori dell’oratorio, insieme a una volontaria di Singapore, hanno adornato l’altare con fiori freschi, segno della speranza di nuove vocazioni.
Durante la Celebrazione Eucaristica, l’assemblea ha pregato per tutti i benefattori, comprese le FMA dell’Ispettoria, che hanno contribuito in vari modi all’apertura di questa casa per le FMA temporanee e per le giovani in discernimento vocazionale.
Al termine, ospiti, suore, personale, operai, Exallievi/e, alunni/e e volontari hanno condiviso un pasto offerto da una benefattrice e preparato dalla Comunità Maria Ausiliatrice di Tuol Kork, attraverso il Ma-in Café and Restaurant.
È stato davvero un giorno di ringraziamento al Signore per la sinergia, la dedizione e la collaborazione che hanno reso possibile questa realizzazione, anche grazie a tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente dietro le quinte, dalle fasi iniziali di discernimento, pianificazione e attuazione fino al completamento del progetto. Con l’augurio che il lavoro di tutti sia benedetto dal Signore con il dono di numerose e sante vocazioni.