Roma (Italia). È tempo di ravvivare il fuoco è lo slogan che accompagnerà le celebrazioni del Triennio in preparazione al 150° Anniversario della prima spedizione missionaria dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (14 novembre 1877). (Materiali)
La scelta del logo, tra le 39 proposte in concorso, è ricaduta su quello realizzato da Valentina Calabrese, Gaia Greco, Angelica Buanne, Ilaria Fara, FMA, Anna Maria Spina, FMA, Gabriele Maria Calabrese, SDB, un gruppo dell’animazione missionaria dell’Italia Centrale.
La Commissione di valutazione, costituita da FMA, laici e giovani, esprime sincera gratitudine a tutti i partecipanti per i lavori, molto apprezzati, pervenuti da diverse parti del mondo, che manifestano una spiccata sensibilità missionaria e un grande senso di appartenenza all’Istituto, uniti ad abilità e competenze artistiche.
Maria Ausiliatrice: la figura di Maria scelta per questo logo è quella dell’Ausiliatrice “rubata” nella sagrestia di Valdocco e regalata da don Cagliero alle prime missionarie nel giorno della partenza. È la presenza di «Maria Ausiliatrice, che tiene tra le braccia un grazioso Bambino sorridente […] Don Bosco lo ha benedetto e lo manda alle missionarie: “Portatevelo, e che la Madonna vi benedica e vi accompagni nel lungo viaggio”». (Cronistoria, vol. 2, 288). Maria e Gesù, quindi, diventano nel logo i compagni di viaggio che proteggono e custodiscono ogni missione.
La nave: riproduce in forma stilizzata il bastimento che si vede nella foto della prima spedizione missionaria. Quella enorme nave, che in mezzo al mare si perderà a vista d’occhio per raggiungere terre lontane e portare in America anche il carisma salesiano al femminile.
Gli oblò della nave: sono un riferimento alla nave, ma nel loro numero richiamano i cinque continenti in cui oggi sono presenti le Figlie di Maria Ausiliatrice. In aggiunta richiamano la corona del Rosario, preghiera quotidiana e immancabile per ogni FMA.
La croce: si erge altissima sulla nave per ricordare il sacrificio a cui si assimilano le missionarie nella loro partenza, sacrificio vissuto in ogni missione, sacrificio necessario affinché la stessa diventi feconda.
Le prime sei missionarie: le sei figure sulla nave sono ravvicinate tra loro e avvolte dall’ombra di Maria, che le accompagna. Esse formano un unico elemento – la comunità – e, nella diversità di altezza e di forma, riproducono la sagoma di un fuoco, evidenza dello Spirito che accompagna e ispira il sogno missionario delle FMA, ma anche segno che richiama il fuoco dell’amore di Dio che Madre Mazzarello invita a tenere vivo.
Il cerchio che delimita il logo: il logo è iscritto in un cerchio che avvolge il disegno. Questa non è solo una scelta stilistica che dà compattezza al logo ma lo slancio della linea richiama il dinamismo missionario della Congregazione nel mondo e dà forma ad un’aureola, segno della santità del quotidiano portata oltre oceano dalle missionarie.
Il 14 novembre 2024, con una diretta streaming dalla Casa generalizia dell’Istituto FMA a Roma, Madre Chiara Cazzuola aprirà ufficialmente il Triennio di preparazione al 150° anniversario (1877-2027) della prima spedizione missionaria in Uruguay.
Gracias por el Logo y el Lema plenos de significado. Me parece muy significativa la ubicación de las 6 primeras Misioneras en la imagen de la Virgen. Definitivamente como Ella, Auxiliadoras y con Ella generadoras de vida
This logo is very well thought out and secures links with our first missionary sisters, their courage & no doubt their deep conviction of being called anew with each new dawn to serve the poor & spread the values of yhe Gospel
Gracias por el logo bien inspirado entre FMA y laicos. Llena de esperanza en este camino misionero allí donde Dios nos llama a colaborar con Él.
Me encanta el ligo sobre tido la Virgen que lleva a su hijo sonriente. Y sin ellos quienes acimpañan a los misioneros.
Avete trasformato l’Amore per le Missioni in linguaggio artistico essenziale e fortemente evocativo. Attuale è il dinamismo sotteso ad una vocazione che è il viaggio verso la maternità spirituale in terre lontane. Maria Ausiliatrice è il codice di garanzia. Grazie! Sr Margherita Maderni,
Thank you for the beautiful and meaningful LOGO.
Congratulations and well done to Sr Ilaria and your group. The logo is very comprehensive, inspirational and impressive. The explanation of the logo has given us much to reflect on.
Best wishes from the Sisters in Dún Íde community, Limerick, Ireland
Thanks sisters! All the best for you and my commmunity in Irland!!! God bless you and your missions. I miss you…. 😉 Pray for us!
Gracias por El Logo. Sera un Signo del Amor de Dios que siempre tiene la iniciativa de llamar enviar a las misioneras… Un abrazo misionero. Sor Aida