Maputo (Mozambico). Il 23 aprile 2024 la Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, insieme alle Ispettrici della Conferenza CIAM di Africa e Madagascar, dopo la Visita alla Visitatoria Regina della Pace (ANG) e gli Esercizi Spirituali a Luanda, in Angola, è atterrata all’aeroporto internazionale di Maputo, in Mozambico, terra in cui, il 26 aprile, si celebra la Festa del Grazie Mondiale.

Ad accoglierla, al ritmo travolgente delle danze tradizionali Xigubo e galanga, battendo le mani, suonando i tamburi e cantando, erano presenti FMA, Salesiani di Don Bosco, Ex-allieve/i e Comunità Educanti delle presenze del sud del Paese.

Presso la Casa Jardin, sede dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (MOZ), la attendevano poi con canti e danze FMA, Salesiani Cooperatori, SDB, membri della Famiglia Salesiana e le giovani del centro di alfabetizzazione di Casa Madre Rosetta. Secondo la tradizione, le sono stati offerti la capulana, simbolo della donna mozambicana, una brocca d’acqua per dissetarsi, il cesto, segno della lotta quotidiana delle famiglie per sopravvivere, e il setaccio, simbolo del discernimento. La Madre ha espresso la gioia e la gratitudine per la calorosa accoglienza.

In serata, ha avuto l’accoglienza con un canto anche dalle FMA mozambicane. Nella Buonanotte, la Madre ha ringraziato per la disponibilità ad ospitare e organizzare la Festa e le ha incoraggiate a far sì che l’evento gioioso sia un incontro con il Signore che possa ravvivare l’identità salesiana di tutte.

Il 24 aprile, Madre Chiara ha iniziato la giornata dando il Buongiorno alla Scuola dell’Infanzia Madre Rosetta, accolta con gioia ed entusiasmo dai bambini e dalle bambine. Si è intrattenuta poi con le Ispettrici della CIAM, giunte con lei per la Festa del Grazie, e ha incontrato le Direttrici delle Comunità.

In tarda mattinata, al ritmo dei tamburi, è arrivata al Centro di Formazione Professionale Don Bosco di Jardim. Le studentesse si sono esibite per lei con canti e danze, con l’inno della Festa del Grazie e la poesia “Africa, sono io”. La Madre e le Ispettrici CIAM hanno ricevuto in dono un cuscino perché, come Don Bosco, possano continuare a sognare e a far sognare. Infine la Madre ha espresso la sua riconoscenza e ha invitato gli studenti ad approfittare dell’ambiente educativo per continuare a vivere la gioia espressa nel canto e nella danza.

In seguito, insieme a suor Carolina Ilda Hermínio, Ispettrice del Mozambico, suor Marie Dominique Mwema Mukato, Superiora della Visitatoria Maria Ausiliatrice (AES) e suor Yvette Badini, Ispettrice dell’Ispettoria Madre di Dio (AFO), Madre Chiara si è recata presso la sede della Nunziatura a Maputo per incontrare il Nunzio Apostolico, Mons. Luís Miguel Munoz Cárdaba. Le visite ufficiali sono continuate nel pomeriggio presso l’Episcopio, dove Madre Chiara ha incontrato l’Arcivescovo di Maputo, Mons. João Carlos Nunes e i Vescovi ausiliari Mons. Tonito e Mons. Osório.

Il 25 aprile, dopo la Celebrazione Eucaristica, è partita per Namaacha, Mozambico, dove ha visitato la Scuola della Comunità Maria Ausiliatrice, accolta da alunni/e, insegnanti e membri della Famiglia Salesiana, con canti, danze e discorsi. Due bambini hanno benedetto la Madre, ponendole una ghirlanda di fiori in testa e con una preghiera in preparazione alla Festa del Grazie. Nel complesso di Namaacha, ha visitato le altre opere: il Centro di accoglienza per ragazze a rischio, il laboratorio di cucito, la panetteria, una piccola Scuola primaria e la Scuola dell’infanzia.

Ha inoltre visitato la Comunità San Giovanni Bosco, Casa di formazione, dove è stata invitata a compiere il gesto significativo di piantare un albero sempreverde, il Jacarandá che oltre a contribuire alla cura dell’ambiente, vuole essere una benedizione, con l’auspicio che il lavoro formativo affidato alla Comunità sia fruttuoso e che Dio mandi sante vocazioni all’Ispettoria. La Madre ha poi incontrato le sorelle delle due Comunità e poi le formande, incoraggiandole a riconoscere nel silenzio del cuore la volontà di Dio su ciascuna.

Foto: Flickr FMA

Le Comunità Educanti e le Figlie di Maria Ausiliatrice di tutto il mondo si sono preparate – attraverso le quattro settimane del cammino proposto dall’Ispettoria mozambicana, inviando il gesto ispettoriale e soprattutto con la preghiera – a vivere, il 26 aprile, la tanto attesa Festa della Riconoscenza mondiale.

Nella Circolare n° 1037 la Madre approfondisce proprio il senso della gratitudine, “perché la festa che celebriamo non sia solo un momento, una parentesi, ma ci aiuti a riscoprire e a vivere questa virtù caratteristica della vita cristiana e salesiana. (…) La gratitudine è un dono prezioso che possiamo dare e ricevere nella comunità educante e nella missione”.

Buona Festa!

È possibile seguire la Festa attraverso la diretta streaming:

 

14 COMMENTI

  1. Carissima Madre Chiara,
    la festa continua anche oggi nel fare memoria degli eventi di ieri. Abbiamo raccolto i tanti segni di comunione, di vitalità e bellezza del carisma, di gioia e semplicità.
    Tutto rimane presente nella preghiera e si può guardare al futuro con rinnovata speranza.
    Grazie di cuore e auguri di generosa fecondità nella nostra famiglia mondiale.
    Con affetto. sr Nanda Filippi

  2. BUONA festa carissima Madre e un abbraccio particolare dalla mozambicana-italiana! dalla missione di Porta Palazzo un augurio internazionale!!! sr Julieta Joao

  3. Querida Madre, gracias por entregar tu vida al Instituto y a cada uno de los niños y jóvenes del mundo entero, desde Colombia y la comunidad del Colegio Madre Elisa Roncallo te enviamos un caluroso saludo, te acompañamos con la oración y te auguramos una feliz y bendecida misión.
    Con mucho cariño:
    FMA y jóvenes Colegio Madre Elisa Roncallo, Bogotá Colombia

  4. un augurio in unione di preghiera anche dal postulato interispettoriale di Torino, con un ricordo speciale per Madre Chiara, per ogni FMA e per tutte le comunità educanti “direttamente” dalla Basilica!

  5. Carissima madre Chiara
    A nome de la comunità Fiaminga di Brugge, in Belgio Nord e a nome delle mamme e dei bambini che accogliamo, le auguriamo una buona festa di riconoscenza e di grazie. Possa Dio benedirla ed accompagnarla nel suo impegno per il bene di tutti.
    Preghiamo per lei.
    Communità Sr Eusebia Palomino di Brugge
    suor Hilde uyttersprot, suor Mia Mons e Suor Nathalie Nkalamo Mumba
    Brugge – Belgio Nord

  6. Carissima Madre Chiara
    con grande affetto e riconoscenza mi rivolgo a Lei, a nome mio e di tutta la Comunità
    Casa sr. Teresa Valsè a Roma, per dire il GRAZIE sentito da anni !!!
    Il dono della Sua bontà ci fa crescere nell’amore e nella riconoscenza al Signore e all’Ausiliatrice per QUESTA MADRE. Rimaniamo unite nella preghiera, abbracciando le Sue intenzioni
    e le intenzioni di tutto Istituto.
    BUONA FESTA DEL GRAZIE – CARISSIMA MADRE CHIARA.

  7. Très chère Mère Chiara,
    Une très bonne fête!
    Ce matin, l’intention de l’Eucharistie est à votre attention.
    Merci pour votre vie, votre présence qui donne sens à tout l’Institut.
    Le Seigneur continue de vous assister et vous guider dans votre belle et noble mission.
    Une très bonne fête!

  8. Buona Festa! Prayerful festal greetings to you dearest Mother Chiara from the community of Jamunamarathur Jawadhi Hills, B Laura Vicuna. May this day bring you abundance of blessings, joy and fulfilment. Thank you for your guidance, dedication and passion that inspire us all to reach the heights of holiness!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.