Costa Rica. Il 22 agosto 2018, alla presenza di Madre Yvonne Reungoat, è stata presentata la prima tappa di Città donna, il progetto sociale che mira a sostenere le donne in condizioni vulnerabili, offrendo opportunità d’istruzione, imprenditoria e benessere integrale.
Più di 1.000 donne sono direttamente avvantaggiate con i programmi offerti presso la Casa Maria Ausiliatrice e avranno maggiori vantaggi con le nuove strutture.
“Città donna fornirà infrastrutture e tecnologie adeguate per lo sviluppo sociale ed educativo dei suoi studenti e amplierà gradualmente le loro capacità, e anche le opportunità che si possono offrire alle donne”, ha detto Maribel Quirós, Presidente di Asormari.
La scuola è dotata di sette aule, tre uffici, due aule per i servizi sanitari, la ristrutturazione di otto aule e dei bagni esistenti, oltre l’ingresso a scuola.
Città donna è un progetto curato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice e dall’Associazione degli Amici di Suor Maria Romero (Asormari) ed è stato possibile grazie alla collaborazione tra Enti e Istituzioni pubbliche e private. È un progetto in dieci fasi sull’istruzione integrale che apre le sue porte a donne di tutto il paese con il desiderio di riscatto umano e sociale. Donne di età superiore ai 15 anni hanno la possibilità di completare i loro studi al Liceo o ampliare le loro abilità per avviare un’attività lavorativa.
Grazie a Suor Maria Romero che ha iniziato queste opere e la Città Donna dando continuità e sostenibilità a questa grande missione educativa.
Gabriella Imperatore