Manila (Filippine) Suor Lucy Rose Ozhukayil, Figlia di Maria Ausiliatrice, Consigliera Visitatrice delle Filippine e Papua Nuova Guinea, sta effettuando la Visita Canonica nell’Ispettoria “S. Maria D. Mazzarello” delle Filippine (FIL), iniziata il 22 febbraio 2020. Dopo gli incontri iniziali con il Consiglio Ispettoriale e successivamente con le Animatrici di Comunità, suor Lucy, a causa dell’emergenza Coronavirus, ha proseguito con la Visita alle Comunità tramite collegamento online. In questa situazione, ha giocato a suo favore l’aver potuto riprendere il cammino iniziato nel 2019, quando aveva fatto una breve visita a ciascuna delle 17 Comunità delle Filippine.
Dalla Casa Maria Ausiliatrice di Minglanilla (Cebu), suor Lucy effettua le visite tramite video-conferenze e colloqui online. Nonostante questa modalità inconsueta, le FMA vivono la sua presenza come un’esperienza reale e non solo virtuale, preparando con la stessa cura i momenti di preghiera, di condivisione, di riflessione e di ringraziamento al termine della visita.
Prima della chiusura di tutte le attività, suor Lucy Rose Ozhukayil era riuscita a visitare 7 Comunità che hanno Scuole di vario grado. In questo tempo di “distanza sociale”, obbligatoria dalle circostanze, le Comunità delle Filippine e della Papua Nuova Guinea che vivono l’esperienza della Visita Canonica, sperimentano che neppure un virus riesce a creare barriere alla fraternità e al rafforzarsi della comunione nell’Istituto.