(Francia, Belgio-Sud). In occasione del 70° anniversario della Canonizzazione di Maria Domenica Mazzarello (1951-2021) e in preparazione al 150° della Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2022), l’Ispettoria Francia Belgio-Sud Notre Dame des Nations (FRB) ha pubblicato il libro “Con Maria Domenica Mazzarello”, edizione Nouvelle Cité, 2020.
Il primo lavoro in francese prodotto da Sandrine Gilles e Marie Vaillant, Figlie di Maria Ausiliatrice, impegnate nella pastorale giovanile, nel Centro di Spiritualità dei Salesiani di Farnières – Belgio e nel Collegio Don Bosco Ganshoren – Bruxelles.
Fondatrice con Don Bosco delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiane di Don Bosco, Maria Domenica Mazzarello (1837-1881) ha imparato poco a poco che la santità si acquisisce vivendo la vita quotidiana in semplicità, rileggendo ogni avvenimento alla luce dell’amore di Dio e avendo il coraggio di prendere in mano gli eventi della vita.
Con il sopraggiungere della malattia, il venir meno delle forze e il senso di smarrimento, Main vive un momento di difficile prova. L’amore che aveva per il Signore e l’ascolto della sua volontà la spinge alla creatività e segna l’inizio di una bella avventura educativa che ben presto supera i confini dell’Italia. Marie-Dominique, franca, vivace, con poca cultura, è diventata un’eccezionale educatrice e guida spirituale. Ha permesso a tutte le persone che ha incontrato di crescere nella bontà e nell’amore.
“Abbiate grande confidenza nella Madonna,
essa vi aiuterà in tutte le vostre cose” (M. Mazzarello).