Roma (Italia). “Per un’animazione generativa. Una lettura a partire dell’esperienza di leadership di Maria D. Mazzarello e delle prime FMA” è il titolo dell’e-book, scritto da suor Eliane Anschau Petri, Figlia di Maria Ausiliatrice, edito da Edebê Brasil in italiano e in portoghese.

Il testo è una riflessione sulla leadership e animazione nel contesto della vita consacrata, ispirata alla vita e alle opere di Santa Maria Domenica Mazzarello e delle prime Figlie di Maria Ausiliatrice. È un invito a tutti coloro che desiderano esplorare un modello di animazione generativa basato sulla spiritualità salesiana.

L’esigenza di formarsi ad uno stile di leadership nell’animazione e governo nell’ottica del coordinamento per la comunione è, infatti, sentita a vari livelli, confermata dagli Atti dei Capitoli Generali.

Il Capitolo Generale XXIII dell’Istituto delle FMA (2014) ha evidenziato l’esigenza di «formaci ad una leadership adeguata ai tempi per uno stile di animazione e governo che sia autorevole per la coerenza tra parole e gesti; che faciliti il coinvolgimento, l’obbedienza di tutte al progetto di Dio e la corresponsabilità nella missione». Nel successivo Capitolo Generale XXIV (2021) le FMA hanno riaffermato la necessità di «vivere il servizio d’autorità, come leadership generativa, nello stile circolare, partecipativo, condiviso nell’animazione, nel governo e nella gestione delle opere educative».

Nell’introduzione si evidenzia il modello di leadership salesiana, sottolineando la necessità di una leadership che vada oltre l’autorità formale e si concentri sulla comunione e sul servizio. La riflessione illustra come la leadership nell’Istituto delle FMA sia intrinsecamente legata alla carità pastorale e alla promozione della crescita vocazionale, seguendo i principi del Sistema Preventivo di Don Bosco.

Uno dei punti salienti del libro è l’analisi della leadership di Madre Mazzarello e delle prime comunità di Mornese. L’autrice mette in risalto l’animazione spirituale e carismatica di Maria Domenica Mazzarello, la sua capacità di promuovere le persone, la sua testimonianza di vita, la capacità di gestire conflitti e fragilità, la saggezza nel coniugare amorevolezza e fermezza, creando un ambiente favorevole alla sinodalità e alla missione condivisa.

Un altro aspetto originale dell’e-book è la visione della leadership generativa ed educativa promossa da Madre Mazzarello, vista anche attraverso gli occhi delle exallieve delle FMA. Questo approccio evidenzia come la leadership debba essere una forza promotrice per altri leader, creando un effetto moltiplicatore a beneficio dell’intera comunità.

L’e-book è scaricabile gratuitamente – in italiano e in portoghese –  a questo link:

https://rsb.org.br/ebooks

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.