Roma (Italia). In vista del Triennio di preparazione al 150° della prima spedizione missionaria del 14 novembre 1877, con il tema “È tempo di ravvivare il fuoco!”, l’Istituto FMA ha lanciato un Concorso per la creazione del Logo e dell’Inno che accompagneranno le numerose iniziative locali e internazionali.
In una Lettera rivolta a Ispettrici, Superiore di Visitatoria ed equipe ispettoriali (5 giugno 2024), suor Ruth del Pilar Mora, Consigliera per le Missioni, e suor Maria Ausilia De Siena, Consigliera per la Comunicazione, motivavano così l’iniziativa:
“vogliamo offrire un’occasione concreta di partecipazione e coinvolgimento per approfondire la passione missionaria, propria di ogni discepolo del Signore. (…) La grafica, la musica, la danza sono linguaggi universali che appassionano ragazzi, giovani e adulti e richiedono riflessione e profondità per acquisire forza espressiva”.
Un video, tradotto in 28 lingue, permette di far conoscere e diffondere l’iniziativa nelle Comunità Educanti, in modo da caldeggiarne l’adesione.
Con l’invito ad “animare le Comunità educanti, perché insieme possiamo ‘ravvivare il fuoco’ che tiene viva la speranza e la gioia”, vengono messi a disposizione, tradotti in diverse lingue:
- La Lettera di lancio del Concorso
- Il Regolamento e il modulo di iscrizione
- Il ppt con cenni storici sulla prima spedizione missionaria
Materiali 150° Prima spedizione missionaria
L’iscrizione al Concorso deve pervenire entro e non oltre il 25 settembre 2024, con le modalità riportate nei Regolamenti.