Baku (Azerbaijan). Le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria slovacca S. Giovanni Bosco (SLK) hanno aperto il Club per i bambini a Baku.
All’inizio della primavera come quando tutto incomincia a germogliare, così è iniziata a Baku in Azerbaijan la prima Scuola per i bambini. Le suore salesiane sono arrivate a Baku come missionarie quarto anno. Suor Martina è l’insegnante della Scuola materna e spiega lo scopo della Scuola: “Vedo che è importante arrivare ai genitori attraverso i bambini e così insieme educarli ai valori umani e cristiani”.
La Scuola per i bambini non è solo un sogno è già realtà grazie alla Fondazione Magnetto, che sono i benefattori dell’opera salesiana, che hanno incoraggiato le FMA a costruire uno spazio per attirare i bambini alla bellezza e alla gioia. Così l’ambiente è pronto per accogliere i bambini da tre anni. “È bello vedere gli occhi limpidi dei bambini quando si trovano insieme in una stanza e possono giocare in compagnia e imparare cose nuove. E anche è bello vedere i genitori felici, perché sperimentano la cura e l’attenzione per i propri figli”, racconta Suor Andrea.
Quest’opera è la missione della comunità che la svolge nello stile salesiano, nello stile famigliare secondo il Sistema Preventivo di Don Bosco.
La Scuola è frequentata da bambini di lingua russa, azerbaigiana e inglese, è un’opportunità per un’apertura culturale e religiosa.
La presenza dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Azerbaijan è iniziata nel 2015, l’anno della Vita Consacrata. In comunità a Baku sono presenti quattro suore dell’Ispettoria slovacca FMA.