Città del Vaticano. Dal 21 al 23 febbraio 2022, presso Casa Santa Marta, all’interno della Città del Vaticano, si è svolta una sessione del Consiglio dei Cardinali, in cui si è riflettuto sul tema della sinodalità come processo di ascolto e discernimento al cuore dell’identità della Chiesa e della necessaria conversione che questa richiede a chierici e laici.
All’incontro erano presenti il Santo Padre, Papa Francesco, e i Cardinali Pietro Parolin, Giuseppe Bertello, Óscar A. Rodríguez Maradiaga, SDB, Reinhard Marx, Sean Patrick O’Malley, OFM Cap., Oswald Gracias e Fridolin Ambongo Besungu, OFM Cap., con il Segretario del Consiglio, Mons. Marco Mellino.
Come riportato dal Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, nel corso della sessione il Papa e i membri del Consiglio hanno ascoltato e commentato una relazione della Teologa suor Linda Pocher, Figlia di Maria Ausiliatrice, Docente di Mariologia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, sul ruolo della donna e il “principio mariano” nella Chiesa.
Suor Linda commenta così l’esperienza vissuta:
“L’incontro con il Papa e con il Consiglio dei Cardinali si è svolto in un clima di grande familiarità e semplicità. La mia proposta di approfondimento sul ruolo della donna e sul “principio mariano” nella Chiesa è stata seguita da un dialogo aperto, rispettoso e allo stesso tempo estremamente libero. Una vera esperienza di ascolto reciproco e di sinodalità”.
Nel solco del Sinodo “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, aperto da Papa Francesco il 10 ottobre 2021, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice ha assunto, tra le scelte prioritarie del Capitolo Generale XXIV, “la sinodalità missionaria come stile di vita che genera nuove modalità di partecipazione, animazione e governo. Nel cammino sinodale della Chiesa, siamo chiamati, come popolo di Dio, a vivere in sinergia la diversità delle vocazioni e dei carismi” (Atti del CGXXIV, p. 37).
Interessante notizia, il mio fraterno grazie anche sr. Linda, altra nostra sorella FMA che dona il suo contributo di spiritualita’ mariana a livello di autorita’ ecclesiali. Grazie a papa Francesco, alla Madre… che favoriscono il contributo FMA a livello ecclesiale.
MOLTO BENE Sr. LINDA
ti accompagno con la preghiera… dalla TERRA SOGNATA DA DON BOSCO: la Patagonia. Ti assicuro che non é solo il mare (oceano) che ci divide, ma la PREGHIERA QUOTIDIANA é un catena di solidarietá DIVINA che ci UNISCE.
Io per te e per l’Istituto, e tu per noi che siamo sul campo… giocandoci la vita!!!
Salutami tutte le tue compagne del noviziato di Missaglia.
BENDICIONES y CARIÑOS
Hna Paola feliz FMA misionera italiana en tierra patagonica 2012-14.02-2022!!!