Bangkok (Thailandia). Il 30 aprile 2021 presso la sede della Conferenza dei Vescovi della Thailandia, si è svolto l’incontro della Commissione Cattolica per l’Ecumenismo Interreligioso e quattro rappresentanti della religione Islamica per l’inizio del Ramadan.
Suor Pornphirun Chandenduang, Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (THA) e membro della Commissione Cattolica per l’Ecumenismo Interreligioso, in rappresentanza di don Saner Damnoensaduak, Segretario della Commissione, ha presieduto la preghiera conclusiva e condiviso la gioia dell’incontro.
Erano inoltre presenti la Sig.ra Yuphadee Siriratkul e la Sig.ra Nawaporn Srisaranakulwong, Presidente e Segretaria dell’Associazione delle donne cattoliche thailandesi e la Sig.na Warintornhaem, Segretaria del Comitato cattolico per l’Ecumenismo Interreligioso.
I rappresentanti della religione Islamica hanno condiviso le caratteristiche del Ramadan, il mese sacro per la religione islamica, in cui si pratica il digiuno, per commemorare la rivelazione del Corano a Maometto “come guida per gli uomini di retta direzione e salvezza”. Hanno spiegato i motivi per cui si pratica il digiuno: per l’apertura agli altri e per il cambiamento della mentalità verso relazioni che portino amore e bontà nella società thailandese.
Per l’occasione, i rappresentanti della religione Islamica hanno condiviso i datteri confezionati al naturale, con cui viene interrotto il digiuno al tramonto. La Commissione Cattolica per l’Ecumenismo Interreligioso ha offerto riso, cibo a lunga scadenza e altri beni per contribuire al sostegno delle persone bisognose della missione.
“Il dialogo tra religioni differenti non si fa solamente per diplomazia, cortesia o tolleranza. (…) «l’obiettivo del dialogo è stabilire amicizia, pace, armonia e condividere valori ed esperienze morali e spirituali in uno spirito di verità e amore» (FT 271)”.