Subiaco (Italia). La Casa di Preghiera San Biagio delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Romana San Giovanni Bosco (IRO), in collaborazione con la Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata di Roma, ripropone “La voce dei Salmi”, una riflessione sul salmo responsoriale di ogni domenica di Avvento 2024. È una proposta che favorisce l’approfondimento della Parola attraverso i salmi nel contesto del tempo liturgico dell’Avvento, che prepara a vivere il Natale.

Don Marco Cantatore commenta con una breve riflessione il salmo cantato da suor Vilma Colombo, FMA, Direttrice della Casa di San Biagio, da Benedetta Ferrone e don Marco Cantatore. Tutto è accompagnato sulla base della cetra suonata da suor Monica Angulo, FMA.

La musica è tratta dal libro: “Siate il canto della vostra lode”- Salmi responsoriali del lezionario festivo, a cura dell’Istituto diocesano di musica e liturgia ‘Don Luigi Guglielmi’”. La registrazione si è realizzata nella Sala Miriam Recording, Sala di registrazione della Parrocchia.

Il salmo della liturgia della prima domenica di Avvento è il Salmo 24, “che si presenta – spiega don Marco – come una supplica a Dio da parte del Re Davide nel momento del pericolo. Tra le angosce e le ansie della vita si alza un grido: ‘A te, Signore, si innalza l’anima mia’. È lo stesso grido che possiamo ascoltare anche nell’antifona d’ingresso di questa prima messa dell’anno liturgico”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.