Roma (Italia). La Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice è d’ora in poi Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma.
Il Santo Padre Francesco ha approvato la proposta nell’Udienza concessa all’Ecc.mo Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, Mons. Edgar Peña Parra, in data 2 novembre 2021. La comunicazione ufficiale reca il n. 853/2021 di protocollo.
La Gran Cancelliere è dunque Madre Chiara Cazzuola, attuale Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA).
È un passaggio significativo per il ruolo delle donne nella Chiesa, che segna la storia della Facoltà, al suo 52° anno di vita. Dal 1970, quando l’Istituto Internazionale Superiore di Pedagogia e Scienze Religiose dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice – sorto nel 1954, aggregato nel 1964 e poi incorporato nel 1966 all’Istituto Superiore di Pedagogia del Pontificio Ateneo Salesiano – divenne la prima Facoltà Pontificia affidata a un Istituto religioso femminile, il Gran Cancelliere è stato il Rettor Maggiore della Società Salesiana di San Giovanni Bosco. Vice Gran Cancelliere era la Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Madre Chiara Cazzuola afferma:
«Ho pensato subito all’attenzione di Papa Francesco per il mondo femminile, per la vita consacrata femminile, alla sua fiducia nelle capacità e potenzialità delle donne, al processo di rinnovamento che sta portando avanti, che tocca anche le forme organizzative tradizionali. Siamo chiamate ad accogliere questo nuovo incarico con senso di responsabilità e spirito di servizio. Vogliamo ringraziare Papa Francesco per la benevolenza e la fiducia verso il nostro l’Istituto.
Avere maggiore autonomia nelle scelte e nell’impostazione della Facoltà richiede di andare avanti nella fedeltà ai principi cristiani evangelici e alle norme della Chiesa. In particolare, l’attenzione alla donna e all’internazionalità della Facoltà sono due elementi molto importanti, fin dalle origini, della nostra vocazione salesiana e della missione educativa-culturale».
La Preside della Facoltà «Auxilium», Prof.ssa Piera Ruffinatto, a nome di tutta la Comunità accademica, ringrazia il Santo Padre «per questo riconoscimento, quale atto di stima e di fiducia nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice» e assicura a Madre Chiara Cazzuola «la collaborazione per continuare a qualificare e dare slancio alla missione culturale della Facoltà a servizio della Chiesa universale e dell’Istituto».
L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice esprime la riconoscenza a don Ángel Fernández Ártime, Rettor Maggiore della Società Salesiana di San Giovanni Bosco, fino ad ora Gran Cancelliere e, in lui, a tutti i suoi predecessori che, con disponibilità e lungimiranza, hanno incoraggiato e accompagnato negli anni la missione della Facoltà nel panorama delle Istituzioni Accademiche Pontificie, nella sua identità e vocazione di promuovere “una cultura della vita”, di formare professionisti nel campo dell’educazione.
E’ un importante passo in avanti nel cammino di autonomia della Facoltà… ciò sottolinea l’importanza anche del ruolo della donna all’interno della Chiesa… Auguri Madre per un cammino proficuo di cultura…
Sr. Filomena Vasciarelli
Magnífica decisión!! La esperábamos desde hace varios años. Augurios para la Facultad y para la Madre Chiara que inicia con buenas manifestaciones de la Providencia Divina.
This is a great milestone for the Institute, Auxilium and for women. Congratulations and well done to all who enabled this to happen
Anche da parte mia il fraterno ringraziamento a Papa Francesco,
per aver concesso tale autonomia della gestione e animazione della facoltà Auxilium, a Madre Chiara. Il mio fraterno apprezzamento è anche per aver diffuso questa notizia attraverso il nostro sito con espressione di riconoscenza per tutte le persone che dall’inizio hanno dato il proprio contributo nel qualificarla in sintonia con “i principi cristiani evangelici e le norme della Chiesa…”.
Ho fiducia che da parte delle sorelle in autorità del nostro istituto presenti nelle varie località favoriscano ancor più la preparazione delle sorelle nella missione educativa con la frequenza personale alla facoltà, estendendo tale opportunità anche a laiche/laici che potranno collaborare nelle diverse nostre opere.
Querida Madre Chiara cuánta alegría nos da esta gran noticia. Rezamos para que el Espiritu Santo sea siempre su consejero.
Carissima Madre Chiara, tanti auguri e buona missione. Le assicuriamo la nostra preghiera per questa grande responsabilità.
Con preghiera e affetto
A huge milestone in the history of Auxilium and the Institute.
Our gratitude to God and to Pope Francis for such belief in the transformative role of the feminine genius in building the common home.
Congratulations Mother Chiara and sr. Piera. One with you in promoting the culture of life and the prophecy of presence.
Cara Madre ci congratuliamo con lei. Tanti tanti auguri con altrettanta preghiera. Il Signore benedica la tua nuova missione. Con affetto le suore della comunità Damasco Scuola