Roma (Italia). L’8 luglio 2019, la Sala Stampa Vaticana ha comunicato che il Santo Padre ha nominato i nuovi membri per la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, tra cui anche Madre Yvonne Reungoat, Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
La presenza di donne come membri nei Dicasteri è uno dei segni che Papa Francesco vuole dare per dare maggiori responsabilità alle donne nella Chiesa.
La Congregazione, guidata dal Cardinale Joao Braz de Aviz, è composta di cinque uffici e si occupa di promuovere e regolamentare le forme di vita consacrata e monastica nella Chiesa Cattolica.
Madre Yvonne Reungoat è la 9ª Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Anima e governa l’Istituto in spirito di autentica fraternità salesiana e di servizio alla vita e alimenta dovunque la gioia di essere FMA e di essere chiamata a donare la vita per l’annuncio del Vangelo soprattutto ai piccoli, ai poveri, alle donne. Tra le sue linee di animazione vi sono alcune attenzioni prioritarie: la dimensione missionaria, l’animazione vocazionale, il cammino verso la santità, la missione condivisa con giovani e laici/laiche, la collaborazione con i vari gruppi della Famiglia salesiana, l’apertura ecclesiale. Nel 2018 è eletta Presidente dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia (USMI).
Sono 7 le Superiori Generali degli ordini femminili tra i nuovi membri della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica e, tra queste una laica consacrata. Sono: Kathleen Appler, F.d.C., Superiora Generale delle Figlie della Carità di S. Vincenzo de’ Paoli; Yvonne Reungoat, F.M.A., Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane di Don Bosco); Françoise Massy, F.M.M., Superiora Generale delle Suore Francescane Missionarie di Maria; Luigia Coccia, S.M.C., Superiora Generale delle Suore Missionarie, Pie Madri della Nigrizia (Comboniane); Simona Brambilla, M.C, Superiora Generale delle Suore Missionarie della Consolata; M. Rita Calvo Sanz, O.D.N., Superiora Generale dell’Ordine della Compagnia di Maria Nostra Signora; e la Signorina Olga Krizova, Presidente Generale dell’Istituto Secolare Volontarie di Don Bosco.