Roma (Italia). Il Santo Padre ha nominato Sotto-segretario al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale nella sezione “Fede e sviluppo” suor Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice.

Suor Alessandra Smerilli è nata il 14 novembre 1974 a Vasto (CH), Italia. Ha conseguito il Dottorato in Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma e il Dottorato in Economia presso la School of Economics dell’University of East Anglia di Norwich (Regno Unito). È Docente Ordinario di Economia Politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma.

La Prof.ssa Smerilli è già impegnata a servizio della Chiesa e del mondo come Coordinatrice della Taskforce Economia della Commissione Vaticana per il Covid-19, istituita da Papa Francesco nel marzo 2020, come Consigliere dello Stato della Città del Vaticano e come Consultore del Sinodo dei Vescovi.

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è stato istituito da Papa Francesco il 1° gennaio 2017 e «promuove lo sviluppo umano integrale ispirandosi al Vangelo e nel solco della teologia e della dottrina sociale della Chiesa. Studia e raccoglie notizie e risultati di indagini circa la giustizia e la pace, il progresso dei popoli, la promozione e la tutela della dignità e dei diritti umani, il disarmo e i conflitti armati, nonché le loro tragiche conseguenze sulla popolazione civile e sull’ambiente naturale. Integrando, mettendo in relazione e facendo dialogare tra loro i diversi sistemi sociali – quali l’economia, la finanza, il lavoro, la politica, la cultura – il Dicastero si adopera affinché l’insegnamento sociale della Chiesa sia fatto conoscere e messo in pratica».

Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è il Cardinal Peter Kodwo Appiah Turkson.

L’Istituto FMA si congratula con la Prof.ssa Alessandra Smerilli per questo nuovo incarico e le augura di continuare nel suo impegno di promozione di una maggiore consapevolezza etica nell’economia e nella finanza, in particolare nei confronti dei giovani, degli ultimi, delle periferie, a beneficio della Chiesa, dell’Istituto FMA e dei giovani.

Da Vatican News: Intervista a suor Alessandra Smerilli

12 COMMENTI

  1. Orgullo, adhesión y Compromiso!! Nos sentimos muy biern representadas con esta Hermana nuestra que con visión de futuro se preparó adecuadamente según las exigencias de la contemporaneidad. El Instituto invierte en la formación y revierte en el Servicio a la Iglesia y a la Humanidad.

    Felcidades querida Sor Alessandra y gracias al Instituto que confía en ti y te ofrece la oportunidad para realizar lo que la Iglesia te solicita.

  2. Cara sr. Alessandra. Conti sulla nostra preghiera per il tuo nuovo missione per il bene della Chiesa e dell’umanita.

  3. Carissima Suor Alessandra, siamo felici con te di questa nuova responsabilità che il Santo Padre ti affida. Un abbraccio e preghiere dal Cile e grazie per tutto!

  4. Congratulations dear Sr. Alessandra Smerilli. God bless you with the graces and blessings to carry on this great Mission.

  5. Dear Sr. Alessandra, Congratulations and thank you for your yes to the call of God that comes through our Holy Father. May the Spirit of the Lord continue to be with you. May our Bl. Mother guide every step you may take for the sake of the poorest ones.

  6. Anche da parte mia, l’augurio /benedizione sullo svolgimento della missione da compiere a livello di Chiesa come FMA. Ho letto la notizia questa mattina dal giornale online ACI, ero sicura di trovarla anche sul sito del nostro Istituto.
    In preghiera unite per ottenere ottimi frutti da questa animazione all’etica nell’economia e nella finanza.

  7. com certeza é o que precisamos hoje para termos mais justiça paz e igualdade …Deus continue iluminar a sua vida nesta importante missão !

  8. Warmest congratulations dear sr. Alessandra. We are so proud of you. Sending you an Irish blessing for yourself and your work.
    Blessings
    Kathleen Taylor family

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.