Miami (Stati Uniti). Il 25 maggio 2023, tre studenti della Immaculata-LaSalle High School di Miami, Florida, diretta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Giuseppe (SEC), hanno partecipato all’incontro online con Papa Francesco in occasione del 10° anniversario di Scholas Occurrentes.
Nato inizialmente nel 2001 in Argentina, grazie al contributo dell’allora arcivescovo Jorge Mario Bergoglio, come risposta culturale alla crisi politica, economica e sociale del Paese, l’organismo si è diffuso in tutto il mondo, ed è stato poi creato ufficialmente nel 2015 da Papa Francesco con un decreto pontificio, al fine di favorire la condivisione dei progetti promossi dalle scuole in vista di un arricchimento reciproco e sostenere le scuole con meno risorse, promuovendo l’educazione per tutti.
Papa Francesco, presente presso l’Istituto Augustinianum di Roma dove ha chiuso l’evento di Scholas Occurrentes sulle “Città Eco-Educative”, ha incontrato virtualmente i giovani, tra i quali anche una quarantina di rappresentanti delle Scuole Miami, New York e Los Angeles che, dallo studio dell’emittente Telemundo, hanno posto loro una domanda riguardo all’emergenza educativa e alle sfide sociali giovanili più urgenti.
“Ogni uomo, ogni donna, ogni ragazzo, ogni ragazza ha il dovere di essere autentico e il diritto di essere rispettato”, ha risposto il Papa. È una parola – “autenticità” – che “si usa molto ma che non si capisce”, invece “se una persona si esprime così, autentica, gli altri rispettano la persona per come è”. E ha continuato: “La crisi del bullismo è perché non si rispetta il modo di essere dell’altro. È molto grave e distrugge le vite. La scuola deve accompagnare il cammino di ogni uomo, di ogni donna, di ogni ragazzo, di ogni ragazza, che ha il diritto di essere autentico/a. Scusate, ha il dovere di essere autentico e il diritto di veder rispettata la propria autenticità. questo grande rispetto è un grande cammino”.
Il gruppo di studenti e studentesse si incontrano tramite Scholas Occurrentes per diventare leader giovanili e lavorare sugli obiettivi del Patto Educativo Globale, lanciato da Papa Francesco nel 2019, per collaborare con la Chiesa ai bisogni attuali dei giovani e trovare soluzioni creative per soddisfarli. Insieme hanno creato un murales raffiguramte le problematiche legate alla salute mentale che interessano i giovani.
Gli altri studenti e studentesse del Liceo Immacolata-LaSalle hanno potuto partecipare all’evento, trasmesso in live-streaming dall’emittente televisiva di lingua spagnola Telemundo, vedere i loro compagni Isaac, Veronica e Carolina e ricevere la benedizione di Papa Francesco (Video min. 45’).