Treinta y Tres (Uruguay). Dall’11 al 14 dicembre 2020, i giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) del Centro Educativo Nostra Signora di Treinta y Tres, dove da 40 anni sono presenti le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Immacolata Concezione (URU), hanno vissuto un campo missionario per condividere, in questo tempo di pandemia di Covid-19, la fede e la loro speranza con le famiglie della vicina località El Oro.
I membri della Gioventù Missionaria Salesiana, con gli animatori degli Oratori Laura Vicuña e San Benito, accompagnati dalle FMA e dagli educatori, hanno contattato la catechista locale e il parroco, responsabile della pastorale, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa. I giovani hanno coinvolto le proprie famiglie, per l’autorizzazione a partecipare e per il trasferimento quotidiano in auto, nel rispetto delle disposizioni sanitarie.
Ogni giorno, prima di partire per la missione a El Oro, i giovani, con gli educatori e con le FMA – suor Erica Mora Pereira e suor Adriana Silva – si ritrovavano per prepararsi attraverso un tempo di riflessione e di preghiera personale e di gruppo, che terminava con la Celebrazione Eucaristica.
I giovani missionari percorrevano, poi, tutto il paese, condividendo la loro testimonianza, invitando le persone a riunirsi nella piazza del paese per partecipare ad alcune attività pastorali e di animazione, come ad esempio preparare e pregare la corona di Avvento e realizzare i presepi da portare in famiglia. Alcuni giovani, con una FMA, andavano a pregare e cantare nel cortile delle famiglie che lo desideravano.
Questa iniziativa ha lasciato i giovani e i laici di questa Comunità Educante con una gioia profonda, certi che la loro fede e speranza in Gesù si sono rafforzate e moltiplicate in questo esercizio di condivisione con gli altri. Per questo hanno deciso di assumere l’impegno di continuare ad accompagnare questa piccola comunità della campagna di Treinta y Tres.
Terminata questa esperienza, un gruppo di giovani missionari, insieme a suor Erica, torneranno a visitare il paese di El oro, per fornire ad alcune famiglie che l’hanno richiesto testi e materiale per approfondire la fede.
¡Qué lindo grupo! Jóvenes abriendo caminos!