Mirabello (Alessandria). Il 2 ottobre 2022, in occasione del 100° anniversario della scuola dell’Infanzia, il Consiglio Comunale di Mirabello Monferrato, in provincia di Alessandria, ha conferito la cittadinanza onoraria a suor Bruna Campagnaro, Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI).
Per quasi 100 anni – dal 1899 al 1991 – le FMA hanno lavorato fruttuosamente a servizio delle giovani e dei giovani del paese. A Mirabello trovarono un terreno fertile, già solcato da Don Bosco, per seminare e ispirare la vocazione di tante giovani. Ben 37, infatti, sono le vocazioni FMA mirabellesi, tra le quali alcune missionarie.
Suor Bruna Campagnaro, ora nella Comunità Maria Ausiliatrice di Alessandria, è tra le ultime presenze FMA a Mirabello, dove ha lasciato bellissimi ricordi, soprattutto per l’affabilità e il sorriso contagioso. A lei l’Amministrazione Comunale ha voluto conferire la cittadinanza onoraria con la seguente motivazione:
“In occasione dei 150 anni fondazione dell’Istituto delle FMA, quale riconoscimento all’amore e alla sensibilità con le quali ha educato, negli anni trascorsi presso l’Asilo Infantile di Mirabello tra il 1976 e il 1984, tanti bambini mirabellesi che ancora oggi la ricordano con viva riconoscenza e affetto”.
La cittadinanza onoraria è stata conferita dal Sindaco, Marco Ricaldone, al termine della Celebrazione Eucaristica presso la chiesa parrocchiale di San Vincenzo. Nel conferire questa onorificenza, l’Amministrazione e il paese intero hanno riconosciuto l’importanza del lavoro educativo svolto da tutte le FMA che hanno operato a Mirabello M.to e di quelle nate a Mirabello, che hanno svolto la loro missione altrove.
La festa si è poi svolta nei locali dell’oratorio, con il pranzo e il pomeriggio animato dai giovani del catechismo, che hanno preparato un momento teatrale sulle origini delle FMA, dai canti degli/delle Exallievi/e e dalla proiezione di un video sulla storia delle FMA a Mirabello.
Nonostante abbiano lasciato Mirabello da oltre 30 anni, la stima e l’affetto nei loro confronti sono ancora grandi, a prova di quanto il seme buono porti sempre ottimi frutti. Gli oratoriani e gli/le Exallievi/e della Scuola sono stati felici di aver potuto nuovamente trascorrere, nella gioia e nella gratitudine, una giornata in famiglia con le Figlie di Maria Ausiliatrice.