Sam Phran (Thailandia). L’8 e il 9 luglio 2023, presso il Centro per Raduni ‘Ban Than Phra Phon’, a Sam Phran, provincia di Nakhon Pathom, si è svolto il 2° incontro formativo sul dialogo interreligioso, organizzato dall’équipe per le Missioni dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (THA) per sollecitare FMA, giovani e membri della Famiglia Salesiana ad essere testimoni corresponsabili ed educatori/educatrici alla fede soprattutto verso i giovani che vivono in contesti interreligiosi e interculturali.
Una celebrazione di preghiera ha disposto i/le 70 partecipanti ad accogliere il contenuto formativo sul tema: “Il dialogo religioso in una società multiculturale”.
La maggior parte delle presenze erano cattoliche: rappresentanti Figlie di Maria Ausiliatrice delle varie Comunità, delle Suore Ancelle del Cuore Immacolato di Maria e delle Camilliane, rappresentanti laiche cattoliche impiegate presso il Centro Catechistico Nazionale, insegnanti e allieve delle Scuole FMA cattoliche e buddiste. Tra queste presenze femminili un insegnante buddista ha guidato la processione di introduzione alla preghiera.
L’Ispettrice, suor Thongyou Kitsakul, ha poi dato il benvenuti, sottolineando che la possibilità di un incontro sul dialogo religioso con la presenza di membri delle Comunità Educanti dovrà aiutare a testimoniare e condividere di più la propria esperienza di fede secondo la religione professata.
Il primo intervento formativo è stato tenuto dal Dr. Mongkol Samart, sul tema “Sviluppo della leadership”. Il Docente he messo in luce l’importanza di avere leaders che lavorano come una squadra, con gioia, costruendo buone relazioni e con ottimismo riguardo al dialogo interreligioso.
Nel pomeriggio si è tenuto un forum sul tema, con rappresentanti di 5 religioni: Phra Maha Naphan Santiphatto (Buddismo), assistente dell’abate di Wat Saket Ratchaworamahaviharn; Ajarn Muhammad Fauci Yana (Islam) Membro e Segretario del Wasatiyah Institute for Peace and Development Ufficio di Chularajmontri; Don Paisal Joseph (Cristianesimo) aiutante del Segretario della Conferenza Episcoplale Thai; Dott. Sathit Kumar (Induismo) Consulente senior della Società Indù rappresentante della religione bramino-indù; Dott. Kittipan Jaidee (sikhismo), presidente del sottocomitato per le pubbliche relazioni sulla promozione morale nella società thailandese.
La signorina Warintorn Haema aiuto segretario CEThai per il Dialogo interreligioso ed Ecumenico, è stata la moderatrice.
I rappresentanti hanno condiviso alcuni aspetti della propria religione, le date importanti e le tradizioni religiose, tra cui le pratiche e le dottrine spirituali. Il forum ha costituito un passaggio fondamentale per l’approfondimento e la comprensione reciproca delle 5 religioni, a favore della promozione del dialogo.
Il 9 luglio, suor Phonphirun, coordinatrice ispettoriale per le Missioni, ha guidato l’incontro rivolto alle Animatrici per le Missioni delle Comunità presenti al raduno, insieme alle rappresentanti laiche.
Suor Anna Grassi ha poi parlato sull’argomento: “Il magistero della Chiesa Cattolica e il Dialogo interreligioso-Ecumenico”. Durante la presentazione, è stata invitata anche la Catechista Sig,na Yupa Chulirarak, membro della Catholic Committee for the Christian Religion, a presentare il testo originale ‘Totally Catholic’ sugli insegnamenti cattolici, scritto da Mary Cathleen Clavich e pubblicato da Paoline ‘Thailand Dipartimento per la Cristianità’. L’edizione del testo tradotto in lingua Thai è stata voluta dall’arcidiocesi di Bangkok.
Al termine della condivisione sul cammino delle Coordinatrici per le Missioni di ogni Comunità, inclusa quella delle due suore Ancelle del Cuore Immacolato di Maria SS, delle rappresentati del Centro Catechistico Nazionale, delle insegnanti e allieve rappresentanti la Comunità FMA Maria Ausiliatrice di Hat-yai, l’ispettrice, suor Thongyu Kitsakul, ha espresso il suo apprezzamento riguardo allo svolgimento del raduno, e ha consegnato a ciascun/ciascuna partecipante l’attestato di partecipazione e un dono-ricordo.