Bangalore (India). L’Ispettoria indiana Sacro Cuore di Gesù (INK), impegnata nella ricerca di nuove vie per alleviare la sofferenza dei poveri, attraverso l’iniziativa “Nutri una persona” (Feed a Mouth program), provvede ad assicurare un pasto quotidiano alle persone bisognose della periferia di Bangalore.
La pandemia di Covid-19 ha portato a un aumento della povertà, in particolare tra gli anziani, i malati e le persone costrette a letto, i disabili e le vedove, che spesso non hanno il necessario per un pasto quotidiano. Dopo aver individuato questa necessità, l’Associazione ispettoriale FIDES ha mobilitato i benefattori e i partner locali per trovare le risorse e lanciare il progetto di donare un pasto al giorno a queste persone.
L’Ispettrice, suor Celine Jacob, e la Direttrice della Comunità Sacro Cuore di Gesù di Bangalore, suor Monica Thomas, il 31 gennaio 2021, Festa di Don Bosco, hanno inaugurato ufficialmente l’iniziativa, alla presenza di autorità civili e di alcuni rappresentanti delle Organizzazioni non governative (ONG). Erano inoltre presenti alcune persone anziane del vicino villaggio, invitate poi a pranzo.
Le Figlie di Maria Ausiliatrice, gli insegnanti, il personale e altri sostenitori dell’iniziativa, sono stati coinvolti nella preparazione e nell’imballaggio di 120 pacchi di cibo, distribuiti in sei villaggi e nei bassifondi di Kaverinagar, la periferia a nord di Bangalore.
La gioia delle persone raggiunte spinge le FMA e tutti i volontari a continuare con entusiasmo questo progetto, inizialmente previsto su base settimanale e poi diventato giornaliero, grazie al coinvolgimento di benefattori e sostenitori in questa iniziativa di bene.