Roma (Italia). L’Ingegnere e Architetto Dott. Maurizio Saglietto, dal 1988 Presidente dell’Associazione Nazionale per Soccorrere i Missionari Italiani – ANSMI, è deceduto venerdì 17 aprile 2020 a Cuneo, all’età di 91 anni.
Il Dottor Saglietti ha accompagnato, come un’attenzione prioritaria per l’Associazione ANSMI, l’Ospedale Italiano di Damasco, fondato nel 1913 e affidato alla gestione delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Con l’aiuto dei fondi dell’Associazione e della Cooperazione Italiana, ha sostenuto nel corso degli anni il rinnovamento dell’ospedale, il suo ampliamento con la costituzione di sei blocchi per le sale operatorie, e potenziamento con la dotazione di apparecchiature moderne di diagnostica per immagini, acquisti realizzati con la collaborazione dei medici stessi dell’Ospedale, di Organismi, delle FMA e di ANSMI.
Il Presidente è stato sempre presente nei momenti di difficoltà, di scelte per il futuro, di riorganizzazione interna, esprimendo saggezza e benevolenza insieme a fermezza e capacità di discernimento e di decisione.
La Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice scrive, nella sua lettera di condoglianze al Vice Presidente ANSMI: “Negli incontri avuti con il Dott. Maurizio ho apprezzato e ammirato il coraggio, l’intraprendenza e la passione nella ricerca del bene. La fede e la grande umanità erano la base della sua infaticabile donazione in una missione da lui vissuta e amata con generosità e carità cristiana”.
Profondamente cristiano ha condiviso le scelte in difesa della vita e con grande equilibrio ha saputo dialogare in Siria con la Chiesa, con le autorità politiche, essendo presente alle visite di Presidenti e politici Italiani e rappresentando l’Italia finché gli è stato possibile.
L’ultimo atto pubblico in favore dell’Ospedale di Damasco è stata la partecipazione all’incontro in Vaticano per l’operazione Ospedali aperti nel settembre 2018.
Il progetto Ospedali Aperti, voluto in piena guerra, dal Nunzio Apostolico in Siria Card. Mario Zenari e sostenuto da Papa Francesco, assicura ai siriani poveri l’accesso gratuito alle cure mediche nell’Ospedale Italiano e nell’Ospedale Francese a Damasco, e nell’Ospedale St. Louis ad Aleppo.
Il Dott. Maurizio Saglietto, amico e benefattore, continuerà dal cielo la grande opera perseguita in terra.
E’bello poter conoscere tante realta’dell’Istituto. Mi sento partecipe di tutto quanto le mie Sorelle fanno e posso accompagnarle con la preghiera riconoscente a Dio per quanto fanno con generosita’e dedizione. Che bella la Famiflia delle FMA in tutto il mondo!