Dublino (Irlanda). Il 14 e il 15 giugno 2024 i membri del Gruppo di Sviluppo Strategico dell’Ispettoria N. S. Regina d’Irlanda (IRL) si sono ritrovati a Dublino, presso la Casa Santa Maria Mazzarello, per confrontarsi e formarsi a supporto dei progetti missionari.

Le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Irlanda sono tra le 79 le organizzazioni aderenti al Misean Cara, il movimento missionario internazionale irlandese supportato, dal 2004, dal programma Irish Aid del governo irlandese, che fornisce finanziamenti e sostegno ai progetti di sviluppo all’estero dei missionari irlandesi.

Lo scopo del finanziamento è quello di consentire alle Congregazioni religiose che operano in alcune delle regioni più svantaggiate del mondo di supportare il diritto delle persone a mezzi di sussistenza sostenibili dal punto di vista climatico, a una migliore assistenza sanitaria, a un’educazione di qualità e alla tutela dei diritti umani.

Al fine di garantire la continuazione di questi finanziamenti nell’ambito del nuovo sistema di gestione delle sovvenzioni Misean Cara, le Suore Salesiane in Irlanda stanno lavorando per definire le loro buone prassi in modo da conformarsi ai requisiti di Misean Cara.

Per questo, è stato istituito un Gruppo di Sviluppo Strategico ispettoriale, per dare rilievo alla responsabilità riguardo al processo di finanziamento di Misean Cara. Il Gruppo è costituito dalla Responsabile dello Sviluppo della Missione, suor Noelle Costello, da alcune FMA, collaboratrici laiche e membri del VIDES International.

L’incontro di Dublino ha rafforzato il Gruppo nella formazione congiunta orientata al sostegno dei progetti e della missione condivisa. “Condividere lo spirito di Mornese e la missione salesiana significa sentirsi coinvolti nella scelta dell’educazione della donna e della gioventù più povera” (LOME, 73).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.