Roma (Italia). Il 7 marzo 2023, in occasione della Giornata Internazionale della Donna e in coincidenza con la 36a Giornata della Facoltà «Auxilium», si svolgerà, presso l’Aula Magna «Giovanni Paolo II» della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», la Tavola Rotonda “Osare la pace. Le vie dell’educazione”.
Otto Ambasciatrici accreditate presso la Santa Sede, dialogheranno tra loro, con la Preside, suor Piera Ruffinatto, FMA, e con la Dott.ssa Alessandra Morelli, già Rappresentante UNHCR ed esperta di politiche umanitarie, su come l’educazione può contribuire a un cambiamento positivo nella nostra società.
Scopo della Tavola Rotonda, è evidenziare come l’educazione sia un percorso orientato al cambiamento, che si attua riunendo, secondo le situazioni locali, le comunità, e promuovendo la risoluzione dei conflitti, sostenendo le persone svantaggiate o dando voce a coloro che sono ai margini della società, come le comunità indigene.
Un “tavolo della pace” per promuovere la cultura della vita, individuando nei contesti geopolitici e socio-culturali non solo i drammi e le criticità, ma anche e soprattutto le risorse personali e istituzionali capaci e pronte a creare e/o favorire opportunità e processi educativi che favoriscano la crescita di persone operatrici di pace.
La presenza e gli interventi delle donne Ambasciatrici presso la Santa Sede di tutto il mondo – dalla Francia alla Bolivia, da Timor Est al Ghana, all’Australia e altre – rafforza il senso di corresponsabilità su scala globale. Si tratta di un dialogo aperto alla diversità, in cui le Donne Ambasciatrici, provenienti dai cinque continenti, offriranno le loro prospettive sul valore dell’educazione nella risoluzione dei conflitti, sulla tutela degli emarginati e sul rafforzamento delle minoranze.
Il pomeriggio avrà inizio con i saluti della Gran Cancelliere della Facoltà «Auxilium», Madre Chiara Cazzuola, Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e l’ascolto del Messaggio di S.E. il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato.
A questi seguiranno gli interventi di suor Piera Ruffinatto, Preside della Facoltà, e di: S.E. Sig.ra Chiara Porro (Ambasciatrice di Australia), S.E. Sig.ra Juvita Rodrigues Barreto De Ataíde Gonçalves (Ambasciatrice di Timor Est), S.E. Sig.ra Alexandra Valkenburg-Roelofs (Ambasciatrice dell’Unione Europea), S.E. Sig.ra Angelina Baiden-Amissah (Ambasciatrice del Ghana), S.E María Isabel Celaá Diéguez (Ambasciatrice di Spagna), S.E. Sig.ra Teresa Susana Subieta Serrano (Ambasciatrice dello Stato Plurinazionale di Bolivia), S.E. Sig.ra Florence Mangin (Ambasciatrice di Francia) e della Sig.ra Majlinda Dodaj (Incaricata d’Affari di Albania). La Dott.ssa Alessandra Morelli farà da moderatrice degli interventi.
L’evento – dalle 15.30 alle 17.30 in presenza e in diretta streaming sul Canale YouTube della Facoltà – collega idealmente molti Paesi intorno a un tema cruciale per il futuro dell’umanità, nella diversità dei contesti e della valorizzazione delle risorse femminili.
Fonte: pfse-auxilium.org
Grazie di cuore per questa opportunità di arrichirci, da lontano, nella vigilia della giornata internazionale della Donna. Veramente la distanza non è più un problema per rimanere unite!
Come FMA, abbiamo una missione meravigliosa con e per le giovane, per le donne. Grazie!
Sono con voi nella preghiera, don Bosco, Madre Mazzarello e Maria Ausiliatrice guidino i vostri passi! Grazie!