Recife (Brasile). Il Professor Ary Junior, educatore dell’Istituto Santa Maria D. Mazzarello delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Recife, Ispettoria Maria Ausiliatrice (BRE), ha ricevuto la benedizione apostolica da Papa Francesco per il suo lavoro su progetti volti a promuovere l’ecologia integrale e la cura della casa comune, in linea con i principi dell’Enciclica Laudato Si’ del Pontefice.

La Scuola Santa Maria D. Mazzarello promuove infatti azioni che vanno dall’educazione ambientale all’implementazione di pratiche sostenibili nella vita quotidiana della Scuola, rafforzando il legame tra fede, scienza e cura del creato.

Il lavoro dell’insegnante Ary Junior e degli altri educatori della Scuola, come il progetto “Collaborare alla salute del pianeta”, riflette l’impegno per la sostenibilità integrale, promuovendo azioni per la salvaguardia ambientale, come la raccolta di tappi di plastica, lattine, olio da cucina, imballaggi di plastica e rifiuti elettronici. Tutto il materiale raccolto viene smaltito in modo corretto e consapevole, contribuendo alla conservazione dell’ambiente e, allo stesso tempo, sostenendo opere sociali. La Scuola porta avanti anche altri progetti, come quello sui “tetti verdi”.

“La benedizione apostolica è un riconoscimento non solo per me, ma anche per l’intera Comunità Educante della Scuola Santa Maria Mazzarello, che ha abbracciato questa causa con entusiasmo. Seguire gli insegnamenti di Papa Francesco nella Laudato Si’ significa riaffermare il nostro impegno di cristiani nella costruzione di un mondo più giusto e sostenibile”, ha affermato il Professor Ary ricevendo questo riconoscimento.

Nella Lettera, datata 12 novembre 2024, vengono riportate le parole di Papa Francesco nella Laudato Si’:

“La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare. Il Creatore non ci abbandona, non fa mai marcia indietro nel suo progetto di amore, non si pente di averci creato. L’umanità ha ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune. Desidero esprimere riconoscenza, incoraggiare e ringraziare tutti coloro che, nei più svariati settori dell’attività umana, stanno lavorando per garantire la protezione della casa che condividiamo. Meritano una gratitudine speciale quanti lottano con vigore per risolvere le drammatiche conseguenze del degrado ambientale nella vita dei più poveri del mondo. I giovani esigono da noi un cambiamento. Essi si domandano com’è possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusi” (LS 13).

Al termine della Lettera, Papa Francesco imparte la sua benedizione apostolica all’insegnante, alla sua famiglia e alle Comunità delle Istituzioni Salesiane – “Come pegno di costante sostegno e di grazie celesti, gli invio la Benedizione Apostolica, estesa ai suoi familiari, in particolare ai docenti e agli studenti delle Istituzioni salesiane” – e ha chiesto di non dimenticare di pregare per lui.

Grazie all’impegno di tutti i suoi educatori, la Scuola Santa Maria Mazzarello continuerà a portare avanti progetti che promuovono la sostenibilità e la cura dell’ambiente. Queste iniziative rafforzano l’impegno delle Figlie di Maria Ausiliatrice nei confronti dei valori della Laudato Si’, integrando educazione, solidarietà e responsabilità socio-ambientale a favore di un futuro più equo e sostenibile per tutti.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.