Santiago (Cile). Il 4 settembre 2021, per celebrare il 33° anniversario della Beatificazione di Laura Vicuña (3 settembre), le Comunità Educanti del Collegio Maria Ausiliatrice e del Liceo José Miguel Infante di Santiago del Cile, delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Gabriele Arcangelo (CIL), hanno vissuto una giornata ecologica nei pressi del Santuario di Laura, alle pendici del Cerro Colorado a Renca.
Bambini/e, ragazzi/e e famiglie, dopo più di un anno e mezzo, a causa della pandemia di Covid-19, hanno partecipato all’iniziativa “Ci vediamo al Santuario!” percorrendo il sentiero verso il Santuario e dedicandosi al rimboschimento simbolico della collina. Più di 50 persone hanno collaborato alla piantumazione di alberi autoctoni, coordinati dagli esperti/e di Cultiva, una società che si dedica alla rigenerazione delle foreste. Una volontaria di Cultiva, ha illustrato le caratteristiche degli alberi piantati: huingan, biancospino e quillay, appartenenti alle sclerofille, specie vegetali resistenti alle condizioni climatiche della zona di Santiago.
Questo gesto di cura del Creato, che rientra nel progetto di miglioramento del Santuario, è arricchito da un significato simbolico, spiegato dalla Direttrice Esecutiva della Fondazione Beata Laura Vicuña: “Piantiamo alberi insieme ai bambini e alle famiglie, per segnare alcune tappe fondamentali della vita di Laura, che in seguito potremo ripercorrere”. Per Valentina, dell’Associazione “Siamo Laura Oggi” (Somos Laura Hoy), questa iniziativa è significativa perché “lascia un messaggio ai giovani che partecipano e possono contribuire con questo gesto ad aiutare il pianeta”.
La camminata è terminata sul piazzale del Santuario, dove si è svolta la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Eduardo Castro, Salesiano di Don Bosco dell’Ispettoria S. Gabriele Arcangelo (CIL) che ha ricordato la vita e l’esempio di Laura Vicuña con l’invito a ciascuno/a a vivere la Santità nella quotidianità.
Una studente del Collegio Maria Ausiliatrice, che ha partecipato alla Celebrazione con la sua famiglia e i/le compagni/e di Scuola, esprime la riconoscenza per la riapertura del Santuario: “In questo tempo di pandemia abbiamo ricordato Laurita nelle nostre preghiere e, come famiglia, le abbiamo affidato molto”.
Nel rispetto delle misure sanitarie, il Santuario Laura Vicuña continua ad accogliere i pellegrini, donando gioia e speranza a quanti possono trovare in questo luogo Laura e la sua spiritualità.
Fonte: fmachile.org