Roma (Italia). Il 24 febbraio 2024, nell’Aula Magna Giovanni Paolo II della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, si tiene il primo dei tre appuntamenti del Percorso formativo sull’ecologia integrale “Custodi del Giardino”, organizzato dal Circolo Laudato Si’ della Facoltà, in collaborazione con la Caritas diocesana di Roma, l’associazione Greenaccord e la rivista Terra e Missione.

Nel primo incontro si approfondiranno alcuni temi legati ai cambiamenti climatici e alle migrazioni. Partendo dalla constatazione che nel tempo attuale vi è un’umanità forzatamente in cammino e che  le migrazioni crescono a causa della crisi climatica, si cercherà di rispondere ad alcuni quesiti: Chi sono gli “ecoprofughi”? Qual è il quadro giuridico esistente in materia? Saremo anche noi migranti climatici nel 2050?

Il programma della mattinata, moderata da Giuseppe Carrisi, giornalista:

9:00 – Saluti iniziali di Amaya Valcàrcel, ricercatrice della Sezione migranti e rifugiati del Dicastero per lo sviluppo umano Integrale e Giustino Trincia, Direttore della Caritas diocesana di Roma.

9:20 – Introduzione al tema della giornata di suor Linda Pocher, FMA.

9:30 – Prima sessione

Ecoprofughi e rifugiati climatici. Migrazioni forzate di ieri, di oggi e di domani             
Valerio Calzolaio, deputato per 4 legislature, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente (1996-2001), consulente Onu-UNCCD (nel 2002 e dal 2006 al 2009). Giornalista e saggista dal 1979, ha collaborato con numerosi quotidiani nazionali.

Cambiamenti climatici, evidenze passate e scenari futuri        
Giorgio Budillon, Vicepresidente della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide e Prorettore alla Ricerca e Rapporti Istituzionali dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

11:20 – Seconda sessione

Mobilità umana ai tempi dei cambiamenti climatici   
Oliviero Forti, responsabile dell’Ufficio Politiche Migratorie e Protezione Internazionale di Caritas Italiana. Da oltre 20 anni si occupa di temi collegati alla mobilità umana.

Chi non ha acqua non ha la vita          
Madi Kaita, migrante del Mali accolto dal Centro Astalli. Si è trasferito in Italia nel 2011 alla ricerca di un futuro migliore.

12:30 – Dialogo in assemblea

Il percorso formativo

Il progetto di formazione ecologica, avviato nell’anno accademico 2022-2023, si propone di approfondire alcuni temi legati all’ecologia, favorire un cambio di mentalità, fornire strumenti per educare le giovani generazioni al rispetto, alla cura del creato e all’assunzione del concetto di ecologia integrale.

Destinatari: studenti e docenti della Facoltà e di altre Università, Insegnanti di religione, educatori professionali, psicologi dell’educazione, dirigenti scolastici, operatori della pastorale e catechisti, giornalisti, parroci e sacerdoti, religiosi e religiose, insegnanti di ogni ordine e grado, genitori, chiunque sia impegnato nell’educare giovani e adulti e sia interessato al tema.

Ogni incontro viene proposto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti come Corso di Formazione Professionale Continua per un totale di 4 crediti.

Per partecipare al percorso formativo, è richiesta l’iscrizione compilando il modulo online.

I prossimi appuntamenti

  • Sabato 23 marzo 2024I martiri della giustizia ambientale e lo sfruttamento delle risorse.
    Per l’occasione, sarà possibile visitare la Mostra “Passione Amazzonia”. Esposizione dei disegni realizzati da Padre Ezechiele Ramin, missionario comboniano ucciso a 33 anni, nell’Amazzonia brasiliana, il 24 luglio 1985.
  • Sabato 20 aprile 2024 – Armonia con la natura e salute della persona.
    L’incontro si terrà presso la Sala Barbo all’Abbazia di San Paolo fuori le Mura. È prevista la visita all’Orto Botanico.

Programma

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.