Roma (Italia). Il 1° marzo 2025, presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, si tiene il primo dei tre appuntamenti del percorso formativo sull’ecologia integrale “Custodi del Giardino”, organizzato dal Circolo Laudato Si’ della Facoltà, in collaborazione con l’associazione Greenaccord e promosso dalle Diocesi di Porto-Santa Rufina e Civitavecchia-Tarquinia.
Giunta alla terza edizione, la Scuola di Ecologia integrale è uno spazio di riflessione e dialogo interdisciplinare, che mira a sensibilizzare e promuovere l’impegno per la cura della casa comune, in linea con l’insegnamento dell’enciclica Laudato Si’, coinvolgendo esperti, accademici e persone impegnate nella salvaguardia dell’ambiente e nella costruzione di una società più giusta e sostenibile.
Si articola in tre mattinate di studio – al sabato, dalle 9:00 alle 13:00 – secondo il seguente calendario:
- 1 marzo 2025: Economia solidale e sostenibilità (presso la Facoltà);
- 5 aprile 2025: Parchi e riserve naturali a servizio della comunità (presso il Castello di Santa Severa – località Santa Marinella, Roma);
- 10 maggio 2025: Spiritualità e conversione ecologica (presso la Facoltà).
Gli incontri sono aperti a studenti, a docenti e a tutti coloro che si interessano e si preoccupano per il futuro della casa comune. Per chi desidera ricevere l’Attestato di Partecipazione, al termine del percorso formativo, sono richieste l’iscrizione (modulo online) e il pagamento della quota prevista.
Ogni incontro è proposto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti come Corso di Formazione Professionale Continua, per un totale di 4 crediti. Le iscrizioni si effettuano sulla Piattaforma dedicata.
In un momento storico segnato da sfide ambientali e sociali, riscoprire la bellezza del creato e il proprio ruolo di custodi diventa un dovere, ma anche una possibilità di conversione personale e comunitaria. I tre appuntamenti mensili, oltre a un’opportunità di approfondimento, sono un invito a ripensare il rapporto con la terra, a partire da una visione integrale che unisce scienza, spiritualità e responsabilità sociale.