Roma (Italia). Dal 1° settembre, Giornata mondiale del Creato, al 4 ottobre 2024, Festa di San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia, si tiene il consueto appuntamento con il Tempo del Creato, un tempo ecumenico annuale che riunisce la famiglia cristiana mondiale nella preghiera e nell’impegno per prendersi cura della Casa comune, con l’obiettivo di intraprendere azioni concrete per la sua conservazione e salvaguardia.

“Sperare e agire con la Creazione” è il tema di quest’anno, con il simbolo “Le primizie della speranza”, ispirato alla Lettera ai  Romani (Rm 8,19-25). “Sperare e agire con il creato – afferma Papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata mondiale del Creato – significa anzitutto unire le forze e, camminando insieme a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, contribuire a ripensare alla questione del potere umano, al suo significato e ai suoi limiti”.

Per celebrare questo tempo prezioso di conversione ecologica, l’Ambito per la Pastorale Giovanile, in collaborazione con la Commissione internazionale dell’ecologia integrale e con l’Ambito per la Comunicazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, propone un webinar sul tema annuale, con un taglio salesiano.

Il webinar previsto per il 14 Settembre 2024 – rivolto alle FMA, ai/alle giovani e alle Comunità Educanti – prevede un momento formativo a cura di suor Linda Pocher, FMA, Docente della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, con traduzioni in simultanea in inglese, francese, spagnolo e portoghese.

La proposta di una riflessione insieme tramite webinar è una modalità per attuare quanto richiesto dal Capitolo Generale XXIV: “Come comunità educante assumiamo un modo alternativo di abitare la contemporaneità nella prospettiva dell’antropologia relazionale, base del carisma salesiano, mediante specifici percorsi formativi”. (CGXXIV 2a scelta)

Sul sito web del Tempo del creato, il Movimento Laudato si’ invita a pianificare le azioni di quest’anno, offrendo risorse utili: “La pianificazione degli eventi ci sprona e ci motiva ad andare avanti, trasformando le buone intenzioni in azioni concrete. Quando pianifichiamo, siamo meglio preparati a realizzare le nostre idee e a raggiungere i nostri obiettivi, in modo che ogni sforzo contribuisca a un cambiamento positivo”.

Nelle  Chiese  locali di diversi contesti e nelle Comunità Educanti (CE) delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è già presente una riflessione condivisa sull’ecologia integrale con attività e iniziative per educare i giovani ad agire per la cura del creato. In alcune Ispettorie, le varie iniziative elaborate con i giovani nei diversi ambienti educativi sono diventate buone pratiche a cui i giovani e le CE possono trarre ispirazione. In questa prospettiva, riflessioni ed eventi realizzati insieme, per quanto possono sembrare piccoli, hanno un impatto significativo e alimentano la speranza in un futuro più sostenibile. L’Ambito per la Pastorale Giovanile incoraggia pertanto la condivisione delle buone pratiche, perché possono ispirare riflessione, preghiere e azioni per la salvaguardia del creato.

La cura della casa comune non è solo una causa ambientalista o tecnocratica, ma si colloca in una visione olistica, umana e spirituale, precisamente di ecologia integrale. Attraverso la preghiera, la mobilitazione concreta e le azioni sostenibili, la celebrazione del Tempo del Creato 2024 può rinnovare profeticamente l’impegno  e la cura  della casa comune.

Per le Figlie di Maria Ausiliatrice, significa assumere l’ecologia integrale come dimensione della vita e della missione educativa, secondo l’enciclica Laudato si’. Come viene indicato nella terza scelta del capitolo generale XXIV: “Assumiamo l’ecologia integrale come dimensione della vita e della missione educativa, secondo la Laudato si’.

Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale di preghiera per la Cura del Creato

Risorse per il Tempo del Creato

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.