Roma (Italia). Lo stile comunicativo di Santa Maria Domenica Mazzarello e della prima comunità di Mornese è il tema del 7° CommTalkS, l’iniziativa dell’Ambito per la Comunicazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice con l’obiettivo di creare una visione condivisa della cultura della comunicazione, pur nella diversità delle espressioni.

Suor Eliane Anschau Petri, Figlia di Maria Ausiliatrice, coordinatrice del Corso di Spiritualità dell’Istituto delle FMA e Docente presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, nel suo intervento mette in luce lo stile comunicativo di Maria Domenica Mazzarello – “una donna di relazioni, con un accentuato bisogno di comunicazione e una rara abilità comunicativa, relazionale” – individuando alcuni elementi che interpellano e possono illuminare ancora oggi le comunità.

Dalle Lettere di Madre Mazzarello, unici suoi scritti autografi, emerge poi un’arte comunicativa caratterizzata da semplicità, familiarità, confidenza capace di mantenere, pur nella distanza, la relazione profonda e intensa che si era stabilita a Mornese, alimentando la comunione con le sorelle sparse nel mondo.

Suor Eliane conclude il suo intervento sottolineando l’attualità dello stile sinodale e comunicativo di Madre Mazzarello e della prima comunità di Mornese:

“Nella semplicità del loro vissuto e dei mezzi che avevano a disposizione e di cui hanno saputo usufruire, hanno messo le persone al centro della missione educativa e hanno saputo, con intelligenza e autenticità, trasmettere la bellezza dei valori umani evangelici e la finalità ultima dell’educazione.

La comunità di Mornese ci appare quindi come il modello di una comunità educante presente, non indifferente alla vita che si vive intorno. Anche oggi la comunicazione è la via privilegiata per ridare a tutti pari dignità e voce, essenza e protagonismo, per comunicare il bene”.

Il video è disponibile con sottotitoli in italiano, inglese, francese, portoghese, spagnolo (dalle impostazioni di YouTube). Tutti i CommTalks restano a disposizione sul Canale Youtube CGFMANET e si possono recuperare dal banner laterale nella home page del sito dell’Istituto.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.