Roma (Italia). È online il nuovo sito web dell’Istituto Storico Salesiano (ISS) e dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA), uno spazio digitale di condivisione, approfondimento, ricerca e archiviazione di documenti rilevanti per la Famiglia Salesiana e per la società in generale.
Come spiegano Robert Marcus, responsabile della comunicazione e del marketing dell’agenzia @bewin.digital e Giselli Ribeiro, giornalista specializzata in marketing e comunicazione online – che con suor Maria Imaculada da Silva, FMA dell’Ispettoria brasiliana Madre Mazzarello (BMM), in collaborazione con André Luiz Macedo de Carvalho dell’Agência Brand Red, hanno curato il restyling del sito – è importante avere uno spazio online che comunichi l’attualità dell’Istituto e dell’Associazione, la sua storia, le équipe di lavoro, le azioni, gli eventi e le notizie, oltre a tutte le ricerche pubblicate, con un impatto visivo sul pubblico, che potrà così comprendere appieno tutto ciò che l’Istituto e l’Associazione rappresentano.
Il progetto di costruzione del nuovo sito web iss-acssa.org è durato diversi mesi e ha richiesto un grande studio per poter presentare tutte le informazioni in modo oggettivo, intuitivo e facilmente accessibile. Il restyling del sito web non è infatti soltanto una questione estetica, ma ha un ruolo fondamentale relativamente alla conservazione e la diffusione di preziosi archivi e documenti storici.
I vantaggi dell’aggiornamento:
- Conservazione digitale: introduzione di tecnologie che garantiscono la conservazione digitale dei documenti e della documentazione storica.
- Accessibilità mondiale: il nuovo layout del sito è stato progettato con un’attenzione specifica all’accessibilità dei visitatori provenienti da diverse parti del mondo, che potranno esplorare i ricchi contenuti storici in modo più intuitivo e coinvolgente. Questo è fondamentale per renderlo fruibile a tutti, soprattutto a chi non ha familiarità con la tecnologia.
- Integrazione tra più canali: il team ha cercato di integrare più canali con la creazione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca e lo sviluppo di strumenti interattivi per coinvolgere gli utenti. Questo migliora il posizionamento nei risultati di ricerca e facilita anche la scoperta del sito da parte di un nuovo pubblico interessato alle attività dell’Istituto e dell’Associazione.
- Esperienza incentrata sull’utente: il nuovo sito web è stato sviluppato con un approccio incentrato sull’utente. È responsive, si adatta cioè alle diverse dimensioni dello schermo, garantendo che le informazioni siano accessibili indipendentemente dal dispositivo utilizzato.
L’aggiornamento del sito web dell’ISS e dell’ACSSA è finalizzato soprattutto a garantire che il ricco patrimonio storico di questa Istituzione sia preservato, promosso e reso accessibile alle comunità e alle generazioni presenti e future, preservandone al contempo l’identità carismatica.