Parigi (Francia). Mentre l’attenzione di tutto il mondo è puntata sulla città di Parigi, dove dal 26 luglio all’11 agosto 2024 sono in corso i Giochi Olimpici, la Conferenza Episcopale Francese, con il desiderio di valorizzare la dimensione cristiana delle Olimpiadi, ha lanciato gli Holy Games, una serie di iniziative di animazione delle chiese e delle piazze della città, con l’obiettivo di diffondere i valori della fraternità, del rispetto, del sacrificio e del sano sport.

Alle  parrocchie delle città che ospitano gli eventi dei Giochi Olimpici è stato chiesto di essere aperte, propositive e accoglienti nei confronti di turisti, atleti e pellegrini, incoraggiando i fedeli all’incontro e all’evangelizzazione.

Le Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Notre-Dame des Nations (FRB) e dei Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria S. Francesco di Sales (FRB) sono state incaricate di prendere in carico una delle due chiese di Parigi per animarle in questo tempo. La prima è la chiesa de La Madeleine, dedicata a tutto ciò che è artistico, mentre la seconda, la chiesa di St. Sulpice, la più grande di Parigi, funge da cattedrale.

Un’équipe di trenta giovani del Movimento Giovanile Salesiano di Francia-Belgio si è unita a SDB e FMA per vivere questa bella esperienza missionaria, animando la piazza con giochi, accogliendo i turisti che passano, parlando del Carisma salesiano, invitandoli a giocare e a entrare per visitare la chiesa.

All’interno della chiesa, c’è un’accoglienza calorosa, che si manifesta nel chiedere alle persone da dove vengono, nel creare legami di fratellanza e nell’offrire loro preghiera, sostegno o semplicemente ascolto di ciò che stanno vivendo.

All’équipe salesiana sono stati affidati alcuni momenti significativi da animare. Hanno inoltre potuto partecipare alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, il 26 luglio, e ad alcune gare sportive.

Il  30 luglio, presso la chiesa di Saint-Sulpice, hanno organizzato una veglia ecumenica in cui suor Valentine Delafon, FMA, campionessa francese di ciclismo delle religiose nel 2022, ha portato la sua testimonianza insieme a Mark Gangloff, nuotatore americano di 42 anni, con due medaglie alle Olimpiadi di Atene (2004) e Pechino (2008)  e un pastore evangelico americano di Atlanta, Robert Comeaux.

Il 31 luglio a St Sulpice si celebra la Santa Messa internazionale degli Holy Games, presieduta da Mons. Emmanuel Gobillard, Vescovo ausiliare di Lione, delegato per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

 “La famiglia salesiana ha visto in questa iniziativa una grande opportunità per far conoscere il suo Carisma, perché lo sport è parte integrante della sua pedagogia: lo sport serve anche per educare ed evangelizzare”, ha affermato suor Valentine, che è anche Coordinatrice ispettoriale di Pastorale Giovanile.

Le iniziative proseguono, in un’atmosfera di festa tra i giovani, che giungono a Parigi dalle Diocesi come “Servitori degli Holy Games”, per animare a vivere lo sport in uno stile di gioia e di incontro fraterno.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.