Manzanillo (Cuba). Dal 5 al 10 agosto 2024, la Comunità N. S. della Carità di Manzanillo, delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria San Giuseppe (ANT), insieme ai laici della Comunità Educante, hanno organizzato una settimana pastorale educativa per i bambini, gli adolescenti e i giovani del luogo.

Con un oratorio itinerante, nello stile dei primi anni dell’oratorio di Don Bosco, hanno raggiunto diversi spazi della città – la parrocchia dell’Immacolata Concezione, il parco Vallespin, il litorale di Manzanillo, la cappella Don Bosco e la “casona” – coinvolgendo un totale di 70 persone.

Il motto “Un’estate per sognare”, ispirato al Bicentenario del sogno dei 9 anni di Don Bosco, ha accompagnato le giornate, che iniziavano con un momento di preghiera, seguito dalla presentazione di un tema e da un lavoro di gruppo. Dopo una merenda condivisa insieme, ogni gruppo presentava poi le proprie riflessioni sul tema trattato, in modo creativo e ludico. È stato emozionante per le FMA e gli animatori vedere e sentire come questi bambini/e raccontavano le loro esperienze di Dio con grande fede e libertà.

Sincerità, pace e amicizia, speranza, responsabilità e gioia sono i valori con cui sono stati stimolati e sfidati a viverli nel quotidiano con i loro cari e amici.

L’ultimo giorno, svoltosi nella cosiddetta “casona”, uno spazio appartenente alla Parrocchia dell‘Immacolata Concezione di Manzanillo, ha previsto due momenti di partecipazione gioiosa: una gara di giochi comunitari e la realizzazione del “festival dei sogni”, in cui ogni gruppo ha presentato artisticamente l’assunzione di uno dei valori approfonditi durante questo periodo di condivisione come amici.

Al termine dell’esperienza, le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno ringraziato Dio e Maria Ausiliatrice per la vita di ciascuno/a dei bambini, adolescenti e giovani, e anche per ogni animatore che ha donato il suo tempo durante questa calda estate a Manzanillo, per educare con il cuore coloro che gli/le sono stati affidati.

È così che il Carisma salesiano continua a diffondersi in tutta Cuba, con queste e molte altre iniziative delle FMA presenti in quattro comunità, con l’obiettivo di continuare a formare “buoni cristiani e onesti cittadini”.

DEIXE UMA RESPOSTA

Por favor insira seu comentário!
Por favor, digite seu nome aqui

Este site utiliza o Akismet para reduzir spam. Fica a saber como são processados os dados dos comentários.